AGRITECH – NextGeneration EU – Università degli studi- di Padova – Ministero dell’Università e della Ricerca
L’obiettivo del bando riguarda:
Le proposte progettuali presentate potranno riguardare attività di ricerca coerenti con il Programma di ricerca e con gli obiettivi dello Spoke, e potranno avere carattere di (i) Complementarietà (i.e. il progetto di ricerca proposto mira a svolgere ulteriori Task di ricerca, diversi da quelli già espressamente inclusi nel Programma di Ricerca Agritech) ovvero di (ii) Supplementarietà (il progetto di ricerca proposto verte su attività di ricerca nell’ambito di un Task già ricompreso nel Programma di Ricerca Agritech, ma ne potenzia l’impatto focalizzandosi ad esempio su ulteriori soluzioni, tecnologie, colture o casi studio).
Il programma di ricerca dovrà affrontare alcune occorrenze specifiche, con enfasi sulle strategie e applicazioni digitali per favorire una gestione forestale multifunzionale e resiliente ai cambiamenti climatici. Il programma di ricerca dovrà essere orientato a fornire strumenti orientati a dare supporto alla pianificazione e progettazione degli interventi di utilizzazione forestale e fornire gli strumenti per favorire la produzione di prodotti legnosi e/o biocombustibili legnosi di qualità. Lo sviluppo tecnologico dovrà favorire linee di intervento che massimizzino il contenimento dei disturbi al suolo e soprassuolo e contengano i rischi di degradazione dei popolamenti forestali riconducibili al cambiamento climatico. Questo obbiettivo potrà essere raggiunto tramite una progettazione di dettaglio dei cantieri forestali basata sulla raccolta di dati di precisione integrabili anche in tempo reale con le informazioni spaziali del suolo e del popolamento forestale al fine di fornire un supporto alle scelte decisionali.
Il programma si pone quindi l’obiettivo di contribuire:
Possono partecipare i soggetti privati (quali imprese individuali ex art. 2082 cod. civ., società di persone e di capitali ex artt. 2247 e ss. cod. civ., associazioni e fondazioni ex artt. 14 e ss. cod. civ., consorzi ordinari ex artt. 2602 e ss. cod. civ.) ed Enti e istituzioni pubbliche di ricerca di cui al Decreto legislativo n. 218/2016. Per la presentazione del progetto è possibile costituire un raggruppamento tra più tipologie di Soggetti Beneficiari (pubblici e privati). In tal caso, la domanda sarà presentata dal soggetto capofila in nome e per conto dei vari partner progettuali indicati (fermo restando l’impegno a costituirsi formalmente in caso di aggiudicazione e a fornire il relativo atto costitutivo secondo le tempistiche fornite dal Soggetto Esecutore).
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 531.000 Euro. Le sovvenzioni saranno concesse nella forma del contributo a fondo perduto. Ai fini dell’ammissibilità a finanziamento, l’importo del contributo a fondo perduto richiesto dal Soggetto Proponente nella propria proposta (in rapporto alle spese eleggibili ammissibili da questi preventivate) dovrà essere compreso tra un minimo di 250.000 Euro ed un massimo di 531.000 Euro. L’entità massima concedibile dell’agevolazione verrà calcolata sulla base della natura del soggetto e della dimensione secondo quanto riportato nella tabella a pagina 6 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
i consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.6, pag. 9 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art.9, pag. 14 del bando).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.