Scadenza: 10 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

AGRITECH – NextGeneration EU – Ministero dell’Università e della Ricerca – Università di Siena

Dotazione Complessiva
€ 2.488.300
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando mira al finanziamento di ulteriori progetti di ricerca nel macro-ambito delle tecnologie applicate all’agricoltura che presentino elementi di addizionalità e miglioria rispetto al Programma di Ricerca definitivo del Centro Nazionale “Agritech”, approvato dal MUR e ammesso a finanziamento con Decreto Direttoriale n. 1032 del 17.06.2022, a conclusione del procedimento avviato con l’Avviso di selezione pubblicato con Decreto Direttoriale n. 3138 del 16/12/2021 e relativo alla Missione 4 (“Istruzione e ricerca”) – Componente 2 (“Dalla ricerca all’impresa”) Investimento 1.4 (“Potenziamento strutture di ricerca e creazione di "Campioni Nazionali di R&S" su alcune Key Enabling Technologies”) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – NextGenerationEU.

Interventi ammissibili

Le proposte di ricerca devono attenere all’aree tematiche di rilievo per lo Spoke 9: cerealicola, olivicola, vitivinicola, lattiero-casearia, ortofrutta e miele. Di seguito sono riportate le linee di ricerca per le quali può essere presentata la candidatura:

  • Linea di ricerca nr. 1: Metodologie innovative di analisi e interpretazione su basi sperimentali per individuare e tracciare l’autenticità, l’origine e la sostenibilità delle produzioni. Le attività previste hanno l’obiettivo di mettere in atto protocolli di campionamento e raccolta dati a supporto della definizione di autenticità, qualità, origine, sicurezza e sostenibilità di materie prime e prodotti relativi alle filiere:
    • cerealicola (frumento)
    • lattiero-casearia
    • miele
    • ortofrutticola (pomodoro)
  • Linea di ricerca nr. 2 Area tematica: Soluzioni smart e digitali basate su metodi rapidi e real time per risolvere problematiche legate alla tracciabilità e qualità delle produzioni lattiero caseario.
  • Linea di ricerca nr. 3 Area tematica: Misurazioni di parametri analitici per le filiere Olivicola e Vitivinicola da campioni raccolti nelle aree agricole pugliesi e siciliane.
  • Linea di ricerca nr. 4 Area tematica: Nuovi dispositivi per la rilevazione di CO2 in ambito agricolo.
  • Linea di ricerca nr. 5 Area tematica: Analizzare la Metodologia di valutazione delle performance di sostenibilità delle imprese agricole, testando in particolare gli indicatori e le metriche utili alla c.d Sintesi di sostenibilità, frutto delle attività del Task 9.2.2., suggerendo possibili miglioramenti.
  • Linea di ricerca nr. 6 Area tematica: Definire un modello di protocollo per la misurazione della sostenibilità e qualità dei fornitori di una o più imprese leader di filiera.
  • Linea di ricerca nr. 7 Area tematica: Misurazione, comunicazione e efficientamento dell’impatto sociale delle aziende agroalimentari: sviluppo della metodologia e concrete applicazioni.
  • Linea di ricerca nr. 8 Area tematica: Creazione di un dataset per lo studio del potenziale di assorbimento di pratiche di Carbon Farming (al fine di supportare l’efficientamento di monitoraggio, verifica e comunicazione degli assorbimenti del carbonio).
  • Linea di ricerca nr. 9 Area tematica: Sviluppo di un modello di supporto alla decisione per la selezione di prodotti agroalimentari attraverso la valutazione di aspetti ambientali, economici e nutrizionali (ecoscore).
  • Linea di ricerca nr. 10 Area tematica: Ricerca su metodologie spaziali per la creazione di un database con indicatori di sostenibilità dei sistemi agroalimentari (Wp3).
  • Linea di ricerca nr. 11 Area tematica: Digitalizzazione della tracciabilità delle filiere.
  • Linea di ricerca nr. 12 Area tematica: Tracciabilità interoperabile e soluzione tecnologiche.

Chi può partecipare

Possono beneficiare delle risorse e agevolazioni soggetti privati (quali imprese individuali ex art. 2082 cod. civ., società di persone e di capitali ex artt. 2247 e ss. Cod. civ., associazioni e fondazioni ex artt. 14 e ss. Cod. civ., consorzi ordinari ex artt. 2602 e ss. Cod. civ.) ed Enti e istituzioni pubbliche di ricerca, ivi incluse le università e gli enti di cui al Decreto legislativo n. 218/2016, purché esterni al Centro Nazionale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.488.300 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pag. 19 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 9, pag. 22 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: moira.centini@unisi.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.