Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto AGROECOLOGY
Il partenariato AGROECOLOGY si basa su una visione comune in cui un'ampia costellazione di stakeholder si unisce per sbloccare la transizione verso l'agroecologia, in modo da rendere i sistemi agricoli resilienti, produttivi e prosperi, sensibili ai luoghi e rispettosi del clima, dell'ambiente, dell'ecosistema, della biodiversità e delle persone entro il 2050.
L'obiettivo del bando, in particolare, è quello di finanziare progetti di ricerca e innovazione dedicati allo studio e all'implementazione dell'agroecologia a due scale geografiche:
Le proposte devono riguardare uno dei due temi e almeno tre dei sottotemi indicati nell'ambito del tema scelto.
Tema 1: Valorizzare l'agroecologia a livello di azienda agricola
I progetti dovranno utilizzare un approccio transdisciplinare e integrato che includa diverse discipline scientifiche e parti interessate per affrontare simultaneamente almeno tre dei seguenti sottotemi che richiedono cambiamenti nelle pratiche agricole:
Tema 2: Implementare l'agroecologia a livello di paesaggio
Per promuovere l'adozione pratica dell'agroecologia a livello paesaggistico o territoriale, i progetti di ricerca e innovazione dovrebbero affrontare almeno tre delle fasi di sviluppo necessarie che consentono un approccio sistemico integrato:
Per alcuni paesaggi/territori le attività di selezione e sviluppo sono più importanti, mentre per altri è più rilevante la fase di attuazione. I candidati devono fornire una spiegazione del motivo per cui hanno scelto determinati sottotemi rispetto ad altri.
La durata minima del progetto è di 12 mesi e la massima di 36 mesi.
Possono candidarsi università e altri istituti di istruzione superiore, istituti di ricerca pubblici, organizzazioni profit e no-profit, consumatori/cittadini, rappresentanti della società civile e aziende private, nel rispetto dei regolamenti e dei criteri di ammissibilità delle Parti finanziatrici nazionali/regionali.
I consorzi di ricerca devono essere composti da un minimo di tre partner che richiedano un finanziamento da almeno tre diversi Paesi e Parti finanziatrici del bando.
Per quanto riguarda l’Italia sono ammissibili università, istituti di ricerca, organizzazioni non-profit e altri soggetti.
Dotazione finanziaria complessiva: 30.000.000 Euro
La dotazione finanziaria messa a disposizione dall’Italia e il contributo massimo richiedibile sono i seguenti:
Pagina web per formulari e documenti
Allegato IX – norme nazionali e regionali
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La domanda può essere presentata entro le seguenti date:
Un webinar di presentazione si terrà il 5 marzo 2024 dalle 10:00 alle 13:00 CET. Se sei interessato registrati QUI.
I richiedenti dei progetti selezionati per il finanziamento riceveranno la sovvenzione direttamente dalla corrispondente Parte finanziatrice nazionale/regionale che sostiene il bando cofinanziato, in base ai termini e alle condizioni legali per il finanziamento dei progetti (vedere i regolamenti della Parte finanziatrice nazionale/regionale). Per l’Italia sono Parti finanziatrici il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) e la Provincia autonoma di Bolzano.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Tutte le informazioni in merito alle spese ammissibili sono riportate nell’Allegato IX a pagg. 43 e seguenti.
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta i seguenti indirizzi e-mail:
È possibile contattare anche i National Contact Point italiani ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.