Agenzia Italiana per lo Sviluppo e la Cooperazione Internazionale
L’AICS intende finanziare interventi diretti alle popolazioni appartenenti a minoranze cristiane (L. 145/2018, art 1, c. 287) volti a favorire l’inclusione e a promuovere il dialogo e l’interazione culturale, sociale ed economica.
L’AICS intende finanziare progetti volti a:
Le attività da realizzare per il raggiungimento dei risultati sopra descritti dovranno riferirsi ad uno o più dei seguenti ambiti:
Tali interventi dovranno essere realizzati da OSC italiane nei Paesi di seguito indicati e, a seconda delle specificità del contesto di intervento, potranno rivolgersi sia alle popolazioni locali sia, ove presenti, alle comunità di persone rifugiate, nell’ottica di integrare le attività di supporto fornite dal Paese ospitante:
La durata ordinaria di realizzazione dell’Iniziativa è di 24 mesi; la durata convenzionale è data dalla durata ordinaria più eventuali estensioni temporali / proroghe che in ogni caso non potranno essere superiori a un terzo della durata ordinaria.
Sono ammesse alla partecipazione le Organizzazioni della Società Civile.
Il soggetto proponente può presentare al massimo due iniziative. Lo stesso soggetto, se ha presentato proposte come proponente, può partecipare al massimo a due iniziative come partner. Qualora la OSC non abbia presentato alcuna iniziativa come soggetto proponente, può partecipare al massimo a tre iniziative come partner.
Dotazione finanziaria complessiva: 10.542.346 Euro
Contributo massimo: 1.500.000 Euro
Contributo minimo: 800.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 95%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 8, pag. 17 del bando).
Considera attentamente la sostenibilità del progetto, e quindi la capacità del progetto di mantenere i risultati raggiuti anche dopo il finanziamento. Assicuriamoci di proporre azioni che producano effetti moltiplicatori nel tempo e che non si esauriscano con il finanziamento ricevuto.
Dedicati con cura alla stesura dell’analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali. Presta, inoltre, particolare attenzione alle condizioni esterne e ai possibili rischi.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 17, pag. 14 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta l’AICS al seguente indirizzo e-mail: protocollo.aics@pec.aics.gov.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.