Commissione Europea – EACEA - Programma Erasmus+ 2021-2027
Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027. Il Programma Erasmus+ si divide in 4 Azioni:
Le priorità trasversali del programma sono:
Nell’ambito dell’Azione chiave 1 - Mobilità individuale a fini di apprendimento, le organizzazioni attive nel campo dell'istruzione, della formazione e della gioventù riceveranno sostegno dal programma Erasmus+ per portare avanti progetti che promuovono diversi tipologie di mobilità. I progetti saranno destinati ad alunni, studenti, tirocinanti, apprendisti, discenti adulti e giovani, personale, animatori socioeducativi e professionisti coinvolti nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù. Nel lungo periodo l'effetto combinato di diverse migliaia di progetti sostenuti nell'ambito di questa azione chiave dovrebbe incidere sui sistemi di istruzione, formazione e gioventù nei paesi partecipanti al programma, stimolando riforme e catalizzando nuove risorse per le opportunità di mobilità in Europa e altrove.
L’azione “Mobilità del personale nel campo dello Sport” mira a contribuire allo sviluppo delle organizzazioni sportive sostenendo la mobilità a fini di apprendimento del loro personale.
L'obiettivo generale di questa azione è offrire al personale delle organizzazioni sportive, principalmente nel settore degli sport di base, l'opportunità di migliorare le proprie competenze e qualifiche e di acquisire nuove abilità attraverso la mobilità a fini di apprendimento trascorrendo un periodo all'estero, contribuendo in tal modo allo sviluppo e al rafforzamento delle capacità delle organizzazioni sportive.
Le organizzazioni partecipanti dovrebbero promuovere attivamente l'inclusione e la diversità, la sostenibilità ambientale, l'istruzione digitale e la partecipazione attiva mediante le loro attività, impiegando le opportunità di finanziamento specifiche previste dal programma a tal fine, sensibilizzando i partecipanti, condividendo le migliori pratiche e progettando adeguatamente le loro attività.
Questa azione favorisce lo sviluppo professionale degli allenatori e di altri membri del personale (sia retribuiti che volontari) nel settore degli sport di base. Anche il personale attivo nel settore degli sport non di base, ivi compreso il personale che persegue una duplice carriera sportiva e non sportiva, può migliorare l'impatto dell'apprendimento e il trasferimento delle conoscenze per il personale e le organizzazioni del settore degli sport di base. È possibile sostenere opportunità di mobilità a fini di apprendimento per il personale attivo nel settore degli sport non di base se la partecipazione di tale personale può andare a vantaggio degli sport di base.
In particolare, i progetti di mobilità nel campo dello sport mirano a:
Un progetto può includere una o più attività. Tali attività possono essere combinate, a seconda degli obiettivi del progetto e delle esigenze dell'organizzazione o delle organizzazioni partecipanti e dei partecipanti stessi.
Vengono sostenute le seguenti attività:
Ulteriori dettagli pag. 212 Guida.
Le attività non possono avere scopo di lucro.
Tutte le attività di mobilità fisica del personale possono essere combinate con attività virtuali.
Le durate minime e massime sopra specificate si applicano alla componente di mobilità fisica.
Per tutte le attività è prevista la possibilità di un sostegno ulteriore per gli accompagnatori di partecipanti con minori opportunità. Gli accompagnatori possono ricevere un sostegno per tutta la durata dell'attività o per parte di essa.
Visite preparatorie: lo scopo di una visita preparatoria è assicurare l'alta qualità delle attività di mobilità facilitando e preparando accordi amministrativi, creando un clima di fiducia e comprensione, oltre ad una solida partnership tra le organizzazioni e le persone coinvolte.
Durata del progetto: da 3 a 18 mesi.
Durata delle attività:
Partecipanti ammissibili:
Numero di partecipanti: massimo 10 partecipanti per progetto.
Sede dell'attività: le attività devono svolgersi all'estero, in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma.
Ulteriori criteri di ammissibilità per le visite preparatorie
Sede (o sedi) dell'attività: le visite preparatorie si svolgono nel paese dell'organizzazione ospitante prima dell'inizio dell'attività.
Partecipanti ammissibili: i rappresentanti delle organizzazioni partecipanti che partecipano all'attività principale. Le visite preparatorie possono essere effettuate da personale direttamente coinvolto nell'organizzazione del progetto o da personale che partecipa alla mobilità.
Un'organizzazione partecipante può essere:
Le organizzazioni richiedenti devono essere stabilite in uno Stato membro dell'UE o in un paese terzo associato al programma.
Le domande sono presentate all'agenzia nazionale del paese in cui è stabilita l'organizzazione richiedente.
L'organizzazione richiedente è il soggetto principale di un progetto rientrante nell'azione chiave 1. Il richiedente redige e presenta la domanda, firma la convenzione di sovvenzione con l'agenzia nazionale Erasmus+, attua le attività di mobilità e presenta relazioni all'agenzia nazionale Erasmus+ di riferimento. Entrambi i tipi di attività sostenute sono attività di mobilità in uscita. Ciò significa che l'organizzazione richiedente fungerà da organizzazione di invio: selezionerà i partecipanti e li invierà presso un'organizzazione ospitante all'estero.
Il bando non fissa un contributo massimo o minimo ma si limita ad indicare specifiche categorie di costo ritenute ammissibili e le relative norme applicabili. Ad ogni categoria di costo è associato un importo fisso o una percentuale di copertura della spesa.
Il contributo varierà a seconda della tipologia di progetto proposta, della sua dimensione e del numero di partecipanti.
Per i dettagli delle norme di finanziamento, costi ammissibili e importi unitari si veda pag. 228 e seguenti della Guida.
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
I richiedenti devono presentare la domanda di sovvenzione entro il 20 febbraio per i progetti che iniziano tra il 1º giugno e il 31 dicembre dello stesso anno. Le agenzie nazionali possono decidere di fissare un ciclo supplementare. Le agenzie nazionali informeranno i richiedenti in merito alla fissazione di un ciclo supplementare sul loro sito web. Se viene organizzato un ciclo supplementare, i richiedenti devono presentare la candidatura entro il: 1º ottobre per i progetti che iniziano tra il 1º gennaio e il 31 maggio dell'anno successivo.
Tutte le scadenze delle azioni del bando 2024 saranno indicate alla seguente pagina web del sito Erasmus plus. Resta aggiornato!
Ragionate attentamente sui Criteri di Aggiudicazione (Cfr. pag. 225 e seguenti della Guida). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.
Non dimenticare che nell'elaborazione di un progetto di mobilità occorre dare particolare risalto e rafforzare le dimensioni orizzontali del Programma:
Per il dettaglio consulta pag. 221 della Guida.
Attenzione! In linea con le priorità dell'Unione europea finalizzate a rendere l'economia sostenibile, i progetti dovrebbero essere concepiti nel rispetto dell'ambiente e prevedere pratiche ecologiche in tutti gli aspetti. Nella concezione dei progetti, le organizzazioni e i partecipanti dovrebbero adottare un approccio che sia rispettoso dell'ambiente, che li sproni a discutere di questioni ambientali e ad acquisire conoscenze in materia, che permetta loro di riflettere sul da farsi al proprio livello e di trovare modalità alternative e più ecologiche per realizzare le loro attività.
Per partecipare a Erasmus+ consulta nel dettaglio la parte C delle Guida.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente gestore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato, oltre che a rispondere a eventuali dubbi e quesiti sul bando. Tutti i contatti utili possono essere trovati alla seguente pagina web.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.