Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo
Il Progetto Innovazione per lo sviluppo, promosso da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo, intende sostenere processi di collaborazione tra il mondo della cooperazione allo sviluppo e il mondo dell’innovazione (start up, fablab, imprese ad impatto, università e centri di ricerca, designer e creativi), volti a disegnare, riutilizzare, scalare soluzioni che, nella centralità di approcci basati sui dati e/o tecnologie abilitanti, sappiano rispondere in maniera puntuale alle sfide dello sviluppo sostenibile.
La cornice di riferimento e visione del progetto è l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e l’obiettivo “trasversale” n. 17 (“rafforzare le partnership per il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda”).
L’obiettivo si declina infatti attraverso sotto-temi e target di particolare rilevanza e priorità, tra cui:
Obiettivo della call è far emergere e sostenere progetti che si basino su:
Il progetto prevede tre assi di lavoro: Sfide/Open Innovation, Formazione, Comunicazione e Networking.
Tra i paesi prioritari per la cooperazione italiana allo sviluppo: Burkina Faso, Etiopia, Kenya, Mozambico, Niger, Tunisia, Senegal, Sudan.
Tra i paesi non prioritari ma dove operano le OSC all’interno di relazioni consolidate tra territori: Costa d’Avorio, Madagascar, Marocco, Repubblica Democratica del Congo, Rwanda, Tanzania, Uganda, Zambia, Zimbabwe.
I progetti dovranno avere una durata tra i 6 e i 18 mesi.
Le richieste di contributo potranno essere presentate esclusivamente da enti privati senza scopo di lucro, singolarmente o in partenariato.
I partner (tra cui si includono anche associazioni delle diaspore e delle nuove generazioni, dipartimenti universitari, imprese sociali), per competenze e natura, dovranno apportare un contributo qualificante nella realizzazione degli obiettivi prefissati dal programma di lavoro.
Sono considerate cruciali:
Ogni ente può presentare un solo progetto in veste di capofila e un solo progetto come partner.
Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro
Contributo minimo per progetto: 15.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 50.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 90% delle spese ammissibili (il restante 10% potrà essere coperto da costi di personale di sede in supporto alla realizzazione del progetto)
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Sono incluse nel novero delle soluzioni prodotti e servizi essenziali nel contenimento del contagio e degli impatti negativi da Covid-19.
I progetti dovranno proporre soluzioni che siano:
I progetti ammissibili dovranno essere focalizzati sullo sviluppo dei concept, prototipi o modelli applicativi, valorizzando la collaborazione tra profili e competenze diverse, in team internazionali e interdisciplinari.
Ambiti di applicabilità delle soluzioni: educazione e formazione, salute, WASH (Water, Sanitation and Hygiene), sviluppo economico, sviluppo rurale - sicurezza alimentare - agricoltura sostenibile, economia circolare, disabilità e inclusione, ambiente e cambiamenti climatici, energia, tecnologie civiche.
N.B: Nel caso delle soluzioni basate sui dati, si intendono sostenere progetti promossi da OSC e sviluppati in partenariato con enti che svolgono attività di ricerca e sviluppo negli ambiti oggetto della call (data scientists, università, ricercatori), italiani e/o africani, proprio nell’ottica di integrare competenze necessarie per affinare l’infrastruttura tecnologica, i prodotti e/o servizi necessari per ottimizzare la raccolta, gestione e analisi dati. Meccanismi di attivazione dal basso, di ampio respiro, anche di “volontariato digitale” diffuso, che sappiano integrarsi nelle strategie dei progetti e mettere a sistema capacità e inventiva di giovani innovatori, saranno considerati di valore aggiunto.
Il bando inoltre mette a disposizione dei progetti che saranno finanziati delle sessioni online di mentorship a cura di esperti di dominio identificati dalle Fondazioni, con la finalità di condividere metodologie e strumenti di lavoro e affinare i propri progetti. La partecipazione al percorso di mentorship sarà obbligatoria e propedeutica all’avvio del progetto.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.