Regione Calabria
L’avviso, che trova applicazione nell’ambito dell’Accordo di Programma per l’attuazione della Strategia Urbana dell’Area Urbana di dimensione inferiore di Vibo Valentia, è finalizzato all’avvio di nuove attività imprenditoriali, costituite prevalentemente da giovani, al fine di creare nuove opportunità di lavoro, rafforzare il tessuto economico e sociale e valorizzare le peculiarità territoriali. Inoltre, l’avviso sostiene la realizzazione di investimenti materiali ed immateriali capaci di contribuire agli obiettivi individuati dalla Strategia urbana.
Sono ammissibili al finanziamento le nuove iniziative imprenditoriali (attività di impresa) che riguardano la fornitura di beni e servizi alle imprese e alle persone e le attività professionali, scientifiche e tecniche.
Il richiedente o i richiedenti deve/devono impegnarsi alla costituzione di un’impresa per l’esercizio di una attività che rientri in uno dei codici ATECO 2007 indicati al paragrafo 2.3, pagg.7-8 dell’avviso.
La sede amministrativa ed operativa dell’ iniziativa imprenditoriale deve essere localizzata nel territorio dell’Area Urbana di dimensione inferiore di Vibo Valentia.
Le attività previste per il progetto proposto dovranno concludersi entro 12 mesi dalla data di sottoscrizione dell’Atto di Adesione e Obbligo.
I soggetti proponenti dovranno:
I soggetti proponenti dovranno inoltre soddisfare i requisiti di ammissibilità riportati al par. 2.2, pagg. 6-7 dell’avviso.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 200.000 Euro, a valere sulle risorse del FSC Calabria 2014-2020.
L’intensità di aiuto concedibile è pari all’80% dei costi ammissibili e fino ad un importo massimo di 35.000 Euro, in relazione alle spese ammissibili fino ad un importo massimo di euro 43.750 Euro.
L’avviso prevede la concessione di un aiuto sotto forma di contributo in conto capitale, sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande potranno essere presentate a partire dal giorno 04.03.2024 e fino al giorno 08.04.2024.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione Cfr. par.3.3, pagg. 9-11 dell’avviso).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 4.5 e 4.6, pagg. 13-15 dell’avviso).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 4.11, pagg. 15-17 dell’avviso).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta Anna Giglio, funzionario di ruolo del Settore n. 2 “Promozione Imprenditoria, CCIIAA, Industria e Pmi – Incentivi, Ricerca e Innovazione (START UP – SPIN OFF)” del Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali al seguente indirizzo email: anna.giglio@regione.calabria.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.