Scadenza: 24 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Edoardo Garrone

Dotazione Complessiva
€ 60.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il campus di incubazione e accelerazione d’impresa “ReStartApp 2024” è parte della quarta edizione di un più ampio progetto di Fondazione Edoardo Garrone dedicato all’economia delle aree interne e, in particolare, rivolto ai protagonisti del tessuto imprenditoriale appenninico: "Progetto Appennino". Nel suo insieme il Progetto Appennino si propone di sostenere, incoraggiare e validare un vero e proprio modello di rilancio delle terre alte attraverso la nascita di nuove imprese, il consolidamento delle imprese esistenti e il coinvolgimento di altre dimensioni vitali presenti nei territori.

Il progetto “ReStartApp®” intende favorire e sostenere la nascita e lo sviluppo di attività imprenditoriali incentrate sulla valorizzazione delle risorse e dei territori appenninici. Principali obiettivi formativi del Campus:

  • fornire conoscenze specialistiche di avvio e gestione di un’impresa in ambito rurale e montano;
  • formare o aggiornare profili professionali fornendo specifiche competenze e capacità nell’ambito dei settori produttivi rurali e di montagna;
  • favorire l’incontro con mentori, professionisti e imprenditori dei settori produttivi rurali e di montagna e lo scambio di buone pratiche.

Interventi ammissibili

“ReStartApp® 2024” è un Campus residenziale per l’incubazione e l’accelerazione di idee di impresa, startup, reti di impresa e imprese costituite da non più di 18 mesi alla data di scadenza della Call for Ideas.

Il Campus ospiterà sino a un massimo di 10 partecipanti, sarà condotto in lingua italiana e prevede una formula didattica e di lavoro articolata secondo 4 modalità (tra loro interconnesse):

  • Laboratorio di Creazione e Sviluppo di Impresa: business coaching, business design, business planning, coworking, organizzazione aziendale e marketing; un percorso all’autoimprenditorialità e alla sostenibilità economica d’impresa;
  • Didattica: esperti, docenti e professionisti per una formazione mirata a supportare le specifiche idee d’impresa presenti in aula;
  • Esperienze in azienda: una settimana di esperienza (lunedì-venerdì) presso una realtà coerente e allineata all’idea d’impresa del candidato per vivere da vicino e in prima persona il lavoro e la gestione quotidiana di un’impresa;
  • Testimonianze: testimonials (imprese o professionisti) condivideranno la propria esperienza di vita o di impresa in ambito montano e rurale.

Le attività imprenditoriali che verranno sviluppate, come esito della formazione erogata durante il Campus, dovranno avere come oggetto del Business Plan la valorizzazione, la promozione, lo sviluppo, la tutela e/o lo sfruttamento produttivo e sostenibile del territorio appenninico italiano e delle sue risorse.

Il Campus avrà una durata di 10 settimane, si terrà a L’Aquila (AQ) dal 1° luglio al 4 ottobre 2024, con una pausa intermedia dalle lezioni dal 3 agosto al 1° settembre.

Chi può partecipare

“ReStartApp® 2024” è un Campusrivolto a cittadini italiani e cittadini stranieri residenti in Italia con buona conoscenza della lingua italiana, di età inferiore ai 40 anni (alla data di scadenza della Call for Ideas), in possesso di un’idea di impresa o titolari/soci di una rete d’imprese o un’impresa avviata da non più di 18 mesi (alla data di scadenza della Call for Ideas) che abbia tra i suoi scopi principali la valorizzazione e/o lo sfruttamento produttivo e sostenibile del territorio appenninico italiano.

Le idee di impresa o le imprese (anche sotto forma di rete), come precedentemente definite, devono riguardare attività da svolgersi in ambito appenninico nei seguenti settori:

  • Turismo, artigianato e cultura;
  • Agricoltura, allevamento e agroalimentare, gestione forestale;
  • Manifattura e terziario

Saranno selezionati un massimo di 10 partecipanti.

Entità del contributo

Fondazione Edoardo Garrone metterà a disposizione un montepremi complessivo di 60.000 Euro assegnabili ai progetti d’impresa elaborati nell’ambito del Campus che saranno ritenuti più meritevoli.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti: 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.