Comune di Roma - Bando per la realizzazione di tirocini di inclusione sociale in favore di persone prese in carico dai servizi territoriali

Scadenza: 26 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Comune di Roma – Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 466.875
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Amministrazione di Roma Capitale - Dipartimento Politiche Sociali e Salute - - intende attuare interventi per l’attivazione di Tirocini di Inclusione Sociale (TIS) promossi da Organizzazioni di Volontariato (OdV) e Associazioni di Promozione Sociale (APS), in favore di persone fragili prese in carico nell’ambito del Comune di Roma, così come articolato nei Municipi da I a XV.

Interventi ammissibili

Il Tirocinio di Inclusione Sociale (TIS) è un percorso formativo svolto in un contesto organizzativo operante nei diversi settori economici o del non profit. Concorre al più ampio progetto di inclusione individuale della persona in condizione di fragilità, rappresentando un’opportunità di formazione e orientamento, acquisizione di abilità e competenze che incidono sul grado di inclusione sociale e/o sul percorso di riabilitazione.

I TIS consentono l’attivazione di competenze di natura:

  • professionale, utili a un futuro ed eventuale inserimento lavorativo, da attuarsi una volta completato il percorso di inclusione;
  • sociale, grazie alle quali il destinatario è consapevole delle proprie potenzialità ed è in grado di orientarsi ed agire in situazioni più o meno complesse come la ricerca di opportunità lavorative o formative, la fruizione di servizi pubblici e privati, l’instaurazione di relazioni interpersonali e professionali.

Il Soggetto Proponente nella domanda di finanziamento dovrà indicare il numero di tirocini di inclusione sociale che si intende attivare da un minimo di 3 a un massimo di 15 tirocini.

Sono destinatari dell’intervento le persone fragili e svantaggiate individuate dalla DGR 511/2013 ed elencati a pag. 5 del bando, già prese in carico dai servizi sociosanitari di riferimento oppure che siano segnalati come individui da inserire in un percorso di valutazione e di presa in carico da parte dei servizi competenti, purché la presa in carico sia effettuata entro la data di attivazione del tirocinio. Maggiori dettagli al par. 5 del bando.

La durata minima dei tirocini non dovrà essere inferiore a 2 mesi e la durata massima non dovrà essere superiore a 6 mesi. Le attività progettuali dovranno concludersi in ogni caso entro 12 mesi dalla pubblicazione delle graduatorie.

Chi può partecipare

I Soggetti Promotori del tirocinio sono:

  • Organizzazioni di Volontariato (OdV) con sede legale nella Regione Lazio nella Regione Lazio e sede operativa sul territorio di Roma Capitale;
  • Associazioni di Promozione Sociale (APS) con sede legale nella Regione Lazio e sede operativa sul territorio di Roma Capitale;

I soggetti di cui sopra devono essere iscritti nelle rispettive sezioni del Registro unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Attenzione! Non è ammessa la presentazione di progetti in Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) ed è vietata la delega di attività.

I Soggetti Promotori devono poi individuare il Soggetto Ospitante idoneo alla realizzazione del tirocinio. Sono Soggetti Ospitanti (SO) tutti i datori di lavoro (es. le imprese, gli enti pubblici, le associazioni, le cooperative e gli studi professionali) interessati alla realizzazione degli interventi di inclusione sociale. I Soggetti Ospitanti rendono disponibile la propria sede organizzativa e gli strumenti di lavoro per lo svolgimento del tirocinio anche per una futura, auspicabile, assunzione del tirocinante.

Ogni soggetto proponente potrà presentare al massimo una sola proposta progettuale, contenente il finanziamento anche di più tirocini.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 466.875,70 Euro

Il tirocinio di inclusione sociale prevede la corresponsione di una indennità mensile massima di 500 Euro per lo svolgimento di 20 ore settimanali richieste. Il contributo verrà ridotto in base alla percentuale delle ore effettivamente svolte.

Il finanziamento richiesto sarà definito in base ai criteri riportati nel bando relativamente al costo totale di un tirocinio.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 14 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 17 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 20.1 e 20.2 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.