Scadenza: 2 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende concedere dei contributi a sostegno di progetti per la qualificazione dell’alfabetizzazione musicale ai sensi dell’articolo 5 della L.R. 2/2018 per il triennio 2024-2026.
È finalizzato a concedere contributi ad associazioni e aggregazioni anche temporanee delle scuole di musica e degli organismi specializzati nell’organizzazione e gestione di attività di didattica e pratica musicale di cui all’articolo 4 della L.R. 2/2018, di bande musicali e di cori del territorio regionale per la realizzazione di progetti volti a:

  • qualificare e incentivare le attività di alfabetizzazione musicale e di educazione all’ascolto con carattere di inclusività, anche attraverso azioni di sistema;
  • promuovere la musica d’insieme;
  • assicurare opportunità per i giovani coinvolti nella formazione di musica di base d’insieme di partecipare a esperienze performative regionali, nazionali e internazionali finalizzate a sviluppare approcci multidisciplinari e interculturali con il fine di promuovere una cultura musicale diffusa, differenziata e inclusiva al fine di favorire il dialogo interculturale.

Interventi ammissibili

I progetti presentati devono prevedere lo svolgimento di almeno una delle attività aventi le caratteristiche di seguito descritte:

  • incentivi per lo svolgimento di corsi di alfabetizzazione delle formazioni bandistiche;
  • incentivi per lo svolgimento di corsi di alfabetizzazione delle formazioni corali;
  • incentivi per lo svolgimento di corsi di alfabetizzazione delle scuole di musica.

Sono inoltre ammissibili:

  • progetti per iniziative di educazione all’ascolto con carattere di inclusività e intese a favorire il dialogo interculturale;
  • progetti per la promozione della musica d’insieme: rassegne, festival, meeting, pubblicazioni periodiche, ecc. con carattere di inclusività e intese a favorire il dialogo interculturale;
  • progetti per l’organizzazione e/o la partecipazione delle orchestre, degli ensemble e delle formazioni dei giovani coinvolti nelle attività di formazione musicale di base ad esperienze performative quali festival, rassegne, incontri regionali, nazionali e internazionali in grado di assicurare approcci multidisciplinari e interculturali.

Quali azioni di sistema, sono infine ammissibili progetti di formazione e/o aggiornamento degli insegnanti delle scuole di musica, delle bande e dei cori, mirati in particolare all’inclusione di alunni con disabilità e all’educazione all’ascolto, nonché relativi ad aspetti amministrativi/gestionali.

I progetti proposti con la domanda di ammissione ai contributi devono avere durata triennale, ad esclusione dei progetti contenenti azioni di sistema, che possono avere durata diversa.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo associazioni o Raggruppamenti Temporanei di Organismi (R.T.O.) di scuole di musica iscritte nell’elenco regionale di cui all’articolo 4 della L.R. 2/2018, associazioni o Raggruppamenti Temporanei di Organismi (R.T.O.) di cori, associazioni o Raggruppamenti Temporanei di Organismi (R.T.O.) di bande.

Entità del contributo

Le risorse finanziarie disponibili trovano copertura sui pertinenti capitoli di bilancio relativi alla L.R. 2/2018.

Il contributo della Regione a favore di ogni singolo progetto non potrà essere superiore al deficit originato dalla differenza tra costi e ricavi ammissibili indicati al paragrafo 3.3 che dovranno essere specificati e descritti.

L'incentivo sui corsi di alfabetizzazione è rappresentato da un contributo stabilito per ciascuna delle tipologie di corsi individuate al paragrafo 3 in misura fissa che sarà stabilito dalla Giunta regionale in sede di quantificazione dei contributi, considerato il totale complessivo dei corsi di alfabetizzazione presentati nelle proposte progettuali e degli importi delle richieste relative alle proposte progettuali riferiti alle restanti azioni progettuali ammissibili. L’importo dell’incentivo per ciascuna scuola di musica e ciascun coro non può superare l’ammontare dei costi di docenza. Per i progetti di alfabetizzazione delle formazioni bandistiche l’incentivo regionale non può superare i costi di docenza e i costi delle attività di gestione finalizzata allo svolgimento del progetto didattico, per un ammontare non superiore al 30% dei costi di docenza. Non saranno inoltre finanziati progetti che risultano già beneficiari di contributo su leggi regionali di settore.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 3.2, pag. 20 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 7, pag. 27 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: Music.Commission@regione.emilia-romagna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.