Scadenza: 18 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

European Space Agency (ESA)

Finanziamento Massimo
€200.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Con la continua crescita del settore ICT ed elettronico, è essenziale sviluppare soluzioni che migliorino la durata e la sostenibilità di questi mercati, riducendone l’impatto sulla salute e sull'ambiente. L’invito in questione mira a sostenere soluzioni che affrontino una qualsiasi delle sfide di sostenibilità relative a:

  • mobilità elettrica
  • batterie
  • prodotti elettrici
  • rifiuti elettronici
  • il settore ICT

Interventi ammissibili

L'ESA ha identificato tre sfide principali legate alla sostenibilità delle ICT e dei dispositivi elettronici.

Sfida 1 - integrità strutturale, smaltimento e riciclaggio delle batterie

Esempi di servizi potenziali:

  • servizi di pronto intervento locali in caso di grave impatto fisico o in caso di fuoriuscita rilevata di materiali tossici o di temperature interne superiori alla norma
  • forze dell'ordine in caso di tentativo di smontaggio non autorizzato del pacco batteria
  • strumenti che trasmettono rapporti sulle anomalie/fallimenti delle batterie e altri dati sulle prestazioni che vengono restituiti ai produttori per aiutarli a comprendere meglio le condizioni in cui si verificano questi eventi. Di conseguenza, la durata di vita e quindi la sostenibilità delle batterie potrebbero essere migliorate
  • un'applicazione di tracciamento per seguire il percorso del pacco batteria una volta rientrato nella catena di riciclaggi per impedire la falsificazione dei rapporti e consentire la segnalazione istantanea di deviazioni dai percorsi pianificati
  • uno strumento efficiente per identificare i siti adatti agli impianti di stoccaggio e trattamento delle batterie, così anche da ridurre al minimo qualsiasi potenziale impatto ambientale nel caso di una fuga di sostanze tossiche.

Sfida 2 - esportazione e gestione dei rifiuti elettronici (e-waste)

Esempi di servizi potenziali:

  • un servizio per individuare impianti di trattamento dei rifiuti elettronici illegali e pericolosi per l'ambiente
  • recupero dei rifiuti elettronici, ricchi di metalli preziosi, spesso mescolati ad altri rifiuti. L'osservazione satellitare della Terra, in particolare i dati ottici, può aiutare a identificare il contenuto delle discariche e a rilevare i metalli tossici. Le comunicazioni satellitari e il posizionamento satellitare migliorano le operazioni di recupero in situ.

Sfida 3 - effetti ambientali dei data center e delle soluzioni basate su blockchain

Esempi di servizi potenziali:

  • un servizio che riduca il consumo di elettricità dei centri blockchain o che miri a minimizzare la quantità di rifiuti elettronici da essi prodotti. Ciò può essere fatto sfruttando i dati EO satellitari per rilevare le tracce di calore e le possibili emissioni locali delle strutture di elaborazione dati.
  • strumenti per le organizzazioni governative e non governative che possono aiutarle a verificare in che modo gli operatori dei centri dati e i ricercatori di IA rispettano le loro promesse di riduzione continua delle emissioni di carbonio.
  • l'edge computing abilitato dai satelliti è una tecnologia emergente che riduce il carico di lavoro e quindi il consumo energetico dei data centre

La soluzione prevista può riguardare qualsiasi parte del ciclo di vita di un prodotto, dal miglioramento dell'approvvigionamento sostenibile dei materiali al recupero di componenti utili quando i prodotti raggiungono la fine del loro ciclo di vita.

Chi può partecipare

L’opportunità è aperta alle aziende che intendono sviluppare servizi e prodotti abilitati allo spazio correlati, ma non limitati, ai topic di rilevanza sopra descritti.

Per essere ammessi al finanziamento, i team devono avere sede in uno dei seguenti Paesi: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

I team possono coinvolgere entità non europee, ma il loro contributo all'attività non può essere finanziato dall'ESA. Le lettere di autorizzazione al finanziamento da parte delle delegazioni nazionali corrispondenti sono richieste come parte della domanda.

Entità del contributo

L’ESA offre finanziamenti e supporto alle aziende, sia per la valutazione dei casi aziendali che per lo sviluppo di nuovi servizi spaziali.

L’offerta comprende:

  • orientamento tecnico e commerciale
  • accesso alla rete e ai partner ESA
  • utilizzo del marchio ESA
  • finanziamento a capitale zero

L'ESA cofinanzierà l'80% del costo accettabile, fino a 200.000 Euro, per ogni studio premiato.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le proposte possono essere inviate dal 22 febbraio al 18 aprile 2024.

Come presentare domanda?

  • Registra il tuo team su esa-star Registration. Se il team è composto da più organizzazioni, ogni entità dovrà registrarsi
  • Scarica i documenti ufficiali della gara d'appalto da esa-star all'apertura dell'opportunità. Questa include una lettera di invito, un modello di proposta, una bozza di contratto e ulteriori informazioni su questa opportunità
  • Prepara la proposta utilizzando i documenti di gara ufficiali e contatta la tua delegazione nazionale per ottenere una lettera di autorizzazione
  • Presenta la proposta tramite esa-star Tendering entro la scadenza.

Si informa che per il 19 febbraio 2024, dalle 11:00 alle 12:00 CET, è previsto un webinar di presentazione dell’opportunità. Se sei interessato puoi registrarti QUI.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.