European Space Agency (ESA)
Con la continua crescita del settore ICT ed elettronico, è essenziale sviluppare soluzioni che migliorino la durata e la sostenibilità di questi mercati, riducendone l’impatto sulla salute e sull'ambiente. L’invito in questione mira a sostenere soluzioni che affrontino una qualsiasi delle sfide di sostenibilità relative a:
L'ESA ha identificato tre sfide principali legate alla sostenibilità delle ICT e dei dispositivi elettronici.
Sfida 1 - integrità strutturale, smaltimento e riciclaggio delle batterie
Esempi di servizi potenziali:
Sfida 2 - esportazione e gestione dei rifiuti elettronici (e-waste)
Esempi di servizi potenziali:
Sfida 3 - effetti ambientali dei data center e delle soluzioni basate su blockchain
Esempi di servizi potenziali:
La soluzione prevista può riguardare qualsiasi parte del ciclo di vita di un prodotto, dal miglioramento dell'approvvigionamento sostenibile dei materiali al recupero di componenti utili quando i prodotti raggiungono la fine del loro ciclo di vita.
L’opportunità è aperta alle aziende che intendono sviluppare servizi e prodotti abilitati allo spazio correlati, ma non limitati, ai topic di rilevanza sopra descritti.
Per essere ammessi al finanziamento, i team devono avere sede in uno dei seguenti Paesi: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Svezia, Svizzera e Regno Unito.
I team possono coinvolgere entità non europee, ma il loro contributo all'attività non può essere finanziato dall'ESA. Le lettere di autorizzazione al finanziamento da parte delle delegazioni nazionali corrispondenti sono richieste come parte della domanda.
L’ESA offre finanziamenti e supporto alle aziende, sia per la valutazione dei casi aziendali che per lo sviluppo di nuovi servizi spaziali.
L’offerta comprende:
L'ESA cofinanzierà l'80% del costo accettabile, fino a 200.000 Euro, per ogni studio premiato.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le proposte possono essere inviate dal 22 febbraio al 18 aprile 2024.
Come presentare domanda?
Si informa che per il 19 febbraio 2024, dalle 11:00 alle 12:00 CET, è previsto un webinar di presentazione dell’opportunità. Se sei interessato puoi registrarti QUI.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.