Scadenza: 23 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Co-finanziamento
30%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’obiettivo del bando è il sostegno sia a specifici progetti sia all’attività ordinaria di soggetti che operano nell’ambito dello sport di base, in particolare rivolto ai giovani, e delle attività ricreative, al fine di promuovere la pratica dello sport e la socializzazione di bambini, ragazzi e anziani. Tali attività, oltre a fornire importanti opportunità di aggregazione ed educazione, promuovono la costruzione di relazioni in una comunità e contribuiscono alla ricerca del benessere psico-fisico. Il bando intende infatti sostenere iniziative capaci di riattivare – a seguito del periodo pandemico e post-pandemico – i legami sociali e il senso di comunità, nonché di favorire relazioni intergenerazionali e interculturali, attraverso la realizzazione di attività sportive e ricreative praticate in modo diffuso e accessibile.

Interventi ammissibili

La Fondazione intende promuovere due specifiche linee di intervento.

La prima linea di intervento riguarda il sostegno a progetti e attività che operino nell’ambito dello sport di base, in particolare rivolto ai giovani, e delle attività ricreative. Saranno valutate positivamente le richieste degli enti che valorizzano tali attività come strumento di inclusione, partecipazione e integrazione sociale di persone che vivono condizioni di fragilità. 

A tal fine, saranno sostenuti progetti/attività con particolare riguardo alle seguenti linee di intervento: 

  • Interventi di promozione della salute e del benessere psicofisico attraverso stili di vita sani e attivi, rivolti in particolar modo a minori, giovani e anziani residenti in contesti territoriali e familiari disagiati; 
  • Acquisto di ausili specifici e attrezzature sportive per lo svolgimento dell’attività sportiva da parte di persone con disabilità; 
  • Organizzazione di tornei, esibizioni ed eventi volti alla sensibilizzazione alla pratica sportiva da parte di persone con disabilità, con particolare riguardo alla diffusione di esperienze di sport integrato; Accrescimento delle competenze degli operatori sportivi che consentano di estendere le attività anche alle persone con disabilità; 
  • Progetti volti a diffondere, attraverso lo sport, valori educativi e culturali (fratellanza sportiva, spirito di gruppo, inclusione sociale, valorizzazione delle differenze).

La seconda linea di intervento specificamente dedicata al sostegno di interventi volti a favorire la partecipazione ad attività sportive di componenti di famiglie in situazioni di fragilità socio-economica, tramite la riduzione dei costi di iscrizione per i nuclei familiari a basso reddito. 

I beneficiari finali di tali contributi sono, pertanto, i nuclei familiari con minorenni che partecipano a corsi o attività sportive promosse nel territorio della provincia di Lucca.

Chi può partecipare

La partecipazione al bando è riservata a: 

  • Enti del Terzo Settore di cui all’art. 4 del D.Lgs. 3 luglio 2017 n. 117; 
  • altre Associazioni e Fondazioni che abbiano tra i propri scopi statutari la promozione dello sport di base, in particolare rivolto ai giovani, e delle attività ricreative; 
  • Enti pubblici, incluse le scuole di ogni ordine; 
  • Enti religiosi.

Entità del contributo

Lo stanziamento a disposizione ammonta a 500.000 Euro.

La quota di cofinanziamento deve essere almeno il 30% del costo totale del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Ciascun soggetto può presentare una sola richiesta nei bandi sociali (Welfare e comunità, Sport e socializzazione e Quattro ruote per il territorio).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.5, pagg. 7-9 del bando).

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: interventi@fondazionecarilucca.it 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.