Scadenza: 24 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Biella

Finanziamento Massimo
€15.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende sostenere gli enti del terzo settore e gli enti religiosi nel promuovere una maggiore relazione con il territorio e la collettività attraverso l’utilizzo di spazi e luoghi con l’intento di rafforzare nel tempo i legami comunitari. Gli obiettivi del bando sono:

  • favorire e incrementare forme di avvicinamento tra le comunità locali e gli enti attivi sui singoli territori;
  • sostenere interventi funzionali alla realizzazione di azioni dirette ai destinatari finali;
  • rafforzare i “luoghi del welfare”, spazi fisici che generano interazioni tra le persone per sviluppo delle relazioni che promuovono forme di collaborazione della comunità e di sostegno reciproco.
  • promuovere azioni di sostenibilità ambientale ed energetica nell’ottica di incoraggiare gli enti a adottare pratiche che riducano gli impatti ambientali.

Interventi ammissibili

Tipologia di interventi sostenuti:

  • Interventi di manutenzione di beni immobili in proprietà, in affitto/locazione o in comodato al soggetto che presenta la richiesta di contributo. Per la titolarità sul bene si richiede di allegare una autodichiarazione sulla proprietà o possesso del bene.
  • Acquisto e/o manutenzione beni strumentali e automezzi.

La Fondazione ritiene prioritario intervenire per rigenerare spazi e luoghi che possano promuovere una maggiore relazione tra giovani, territorio, collettività. Verranno considerati rilevanti anche interventi con ricadute a favore dei soggetti in maggiore stato di fragilità economica e sociale (anziani, disabili, indigenti, …) e a favore di famiglie e minori.

Gli interventi dovranno essere realizzati sul territorio biellese e potranno essere proposti sia da enti che hanno sede nel territorio della provincia di Biella sia da enti che non hanno la sede sul territorio di riferimento.

Verranno sostenute le iniziative realizzate a partire dal 1° gennaio 2024.

Chi può partecipare

Il bando è destinato a realtà del Terzo Settore ed enti religiosi, che operano a favore della comunità locale.

Sono esclusi dal bando gli enti pubblici e non sono ammesse erogazioni, dirette o indirette, a favore di:

  • enti con fini di lucro; imprese di qualsiasi natura con esclusione delle imprese strumentali, delle cooperative che operino nel settore dello spettacolo, dell'informazione e del tempo libero, delle imprese sociale e delle cooperative sociali (di cui alla legge 8 novembre 1991 n. 381) e successive modificazioni e integrazioni);
  • partiti e movimenti politici;
  • organizzazioni sindacali e di patronato;
  • consorzi di qualsiasi tipo le cui quote siano detenute in maggioranza da imprese con finalità di lucro;
  • persone fisiche con eccezione dell'erogazioni sotto forma di premi, borse di studio e ricerca purché assegnati a fronte di avvisi o bandi opportunamente pubblicizzati e previa valutazione comparativa;
  • soggetti che mirano a limitare la libertà o la dignità dei cittadini, a promuovere forme di discriminazione o che perseguano finalità incompatibili con quelle della Fondazione.

Entità del contributo

Il contributo massimo erogabile per il progetto presentato non potrà essere superiore ad 15.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Nella fase di valutazione ci sono due step: il primo è la valutazione dei criteri di eleggibilità e il secondo è la qualità della proposta. Fai, dunque, molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando (Cfr. “Criteri di selezione e contenuti del progetto”, pag. 4 del bando) e accertati di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.