Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
Il bando è finalizzato alle proposte per la realizzazione di “centri estivi” ludico-educativi rivolti a minori di 8-13 anni residenti sul territorio della Città metropolitana di Firenze e delle Province di Arezzo e Grosseto. Nello specifico, la Fondazione intende:
La Fondazione sostiene iniziative che prevedono:
Possono beneficiare dei contributi organizzazioni senza scopo di lucro (a titolo esemplificativo e non esaustivo Associazioni, Fondazioni e Comitati con o senza personalità giuridica) che:
Potranno essere ammessi anche quei soggetti che operano su detti territori pur non avendo sede legale in essi, solo in casi eccezionali e con comprovate motivazioni oggettive.
Possono presentare proposte in qualità di capofila unicamente gli enti privati senza scopo di lucro. Le proposte devono essere presentate da un partenariato di almeno due soggetti ammissibili: un ente privato senza scopo di lucro ed una Scuola primaria / Scuola secondaria di I grado o Istituto Comprensivo.
Gli enti richiedenti e i partner devono possedere una consolidata esperienza di almeno 3 anni nella gestione e/o erogazione di centri estivi/didattici, comprovata da Requisiti Professionali. L’organizzazione e la gestione del percorso proposto devono, infatti, prevedere la presenza delle seguenti figure professionali: coordinatore pedagogico; educatore, docenti di matematica/italiano/lingua straniera.
Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro
Contributo massimo: 25.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 80%
La rimanente quota di costo del progetto, non coperto dal contributo della Fondazione, dovrà essere a carico dell’ente richiedente che allo scopo potrà usufruire quindi o di mezzi propri o di finanziamenti di terzi messi a disposizione per la realizzazione del progetto candidato.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.
Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione dell’applicativo ROL).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 2.4, pagg. 8-9 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pag. 11 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 13 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’ente finanziatore ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.