Fondazione Mazzola
Il bando “Opportunità in Movimento” di Fondazione Mazzola intende supportare progetti volti a promuovere l’attività fisica – continuativa e di qualità – e a renderla accessibile per tutti, in particolare per le persone con disabilità al fine di migliorare la qualità della vita e le abilità (fisiche, cognitive, sociali, relazionali) delle persone e ridurre la sedentarietà, l’inattività e il rischio di obesità. Il bando è aperto a tutte le regioni d'Italia e i progetti candidati possono realizzarsi ovunque sul territorio nazionale.
La Fondazione, in linea con la sua Strategia di Intervento e con i Sustainable Development Goals (SDG) delle Nazioni Unite intende offrire uno o più contributi per sostenere le progettualità di enti attivi nel territorio italiano che operano per favorire, attraverso l’attività fisica e sportiva, il benessere, l’empowerment e l'inclusione sociale di persone con disabilità e che dimostrano di essere:
Verranno valutate con particolare interesse le proposte che prevedano:
Il bando Opportunità in Movimento 2023-2024 si rivolge a:
Sono pertanto considerati soggetti ammissibili gli enti con sede legale in Italia che, costituiti entro il 31 dicembre 2021:
La Fondazione intende sostenere primariamente:
Fondazione Mazzola mette a disposizione del bando una somma complessiva massima fino a 250.000 Euro.
Di tale quota, una parte è destinata e vincolata al supporto dei progetti selezionati e una parte non è vincolata ai progetti. Ciascuna organizzazione candidata potrà infatti richiedere alla Fondazione un contributo unrestricted di 5.000 Euro, il cui utilizzo è a completa discrezione dell’organizzazione.
La richiesta di contributo per il progetto candidato dovrà corrispondere ad un minimo di 10.000 Euro e 50.000 Euro.
La dimensione complessiva massima (corrispondente alla somma dei costi totali) del progetto presentabile è di 500.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 8.2, pag. 17 del bando).
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 11, pagg. 19-20).
Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: fondazionemazzola@italianonprofit.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.