Scadenza: 13 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione TIM

Dotazione Complessiva
€ 350.000
Finanziamento Massimo
€350.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Fondazione TIM pubblica il bando Vivere il prossimo nell’ambito di intervento Inclusione Sociale, con l'obiettivo di facilitare e incoraggiare tutti gli enti del terzo settore, i centri di ricerca e le università, alla realizzazione di progetti che aiutino le famiglie con persone con disabilità, in particolare minori, nei bisogni di natura sociale, relazionale e occupazionale.

Interventi ammissibili

I piani di intervento, dedicati in particolar modo alle famiglie con minori possono riguardare, ad esempio, soluzioni che:

  • promuovano servizi di formazione e tutoraggio per caregivers specializzati;
  • forniscano un supporto per le persone con disabilità, in particolare minori, e le loro famiglie, attraverso servizi di informazione, ascolto e sostegno psicologico;
  • agevolare politiche di sostegno alla conciliazione dei tempi lavorativi e di cura, riducendo lo svantaggio occupazionale dei familiari caregivers;
  • realizzino programmi ricreativi e sociali in particolare nel caso di famiglie con minori disabili;
  • supportino l'inserimento lavorativo e lo sviluppo di competenze;
  • favoriscano l'integrazione di soluzioni anche tecnologicamente avanzate per migliorare la qualità della vita. Queste ultime possono offrire nuove opportunità per migliorare l'autonomia e la qualità della vita, facilitando la gestione quotidiana delle attività domestiche, l'accesso a servizi educativi e lavorativi personalizzati e l'integrazione sociale

Chi può partecipare

Sono ammesse a presentare domanda le Organizzazioni No Profit che hanno come missione l’Inclusione Sociale. A titolo esemplificativo:

  • Fondazioni
  • Onlus iscritte all’anagrafe unica di cui al d.lgs. 460/97
  • Organizzazioni di volontariato iscritte ai registri di cui alla L. 266/91
  • Associazioni di Promozione Sociale iscritte ai registri di cui alla Legge 383/2000
  • Associazioni riconosciute
  • Enti Pubblici
  • Cooperative Sociali senza scopo di lucro
  • Imprese Sociali senza scopo di lucro
  • Università
  • Enti di ricerca
  • Enti religiosi

Le proposte possono provenire da un solo soggetto o da team composti da un soggetto proponente e un partner.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 350.000 Euro

Fondazione TIM accorderà uno o più contributi economici per un importo complessivo fino a 350.000 Euro.

Intensità dell’aiuto: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il contributo economico non sarà erogato a progetti e iniziative già esistenti: saranno accettati solamente nuovi progetti.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pagg. 5-6 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. pagg. 6-7 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. pag. 7 del bando).

Il bando include una sezione FAQ relativa a diverse tipologie di argomenti, dalla partecipazione, alle spese ammissibili, all'erogazione dei contributi. Si consiglia, pertanto di leggere con attenzione tale sezione poiché potrebbe includere già delle risposte ai tuoi dubbi.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta la Fondazione attraverso il seguente form.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.