Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto IMPETUS
IMPETUS è un progetto finanziato dalla Commissione europea per sostenere e dare riconoscimento alla Citizen Science in Europa. L'obiettivo di IMPETUS è, infatti, quello di:
Il Progetto persegue tali obiettivi finanziando e sostenendo direttamente le iniziative di citizen science selezionate attraverso bandi aperti, assegnando il Premio dell'Unione Europea per la Scienza dei Cittadini a progetti eccellenti e sviluppando risorse che aiutino le iniziative di citizen science a diventare più efficaci e sostenibili.
Il termine “Citizen Science” copre una serie di attività con diversi livelli di partecipazione, dalla raccolta di dati in progetti guidati da scienziati qualificati, alla co-progettazione di domande di ricerca e politiche, all'alfabetizzazione scientifica e al coinvolgimento del pubblico. Per essere veramente considerati citizen science è importante che i progetti abbiano l'intenzione di contribuire alla ricerca, di produrre nuove conoscenze basate sulla ricerca e che le loro attività siano svolte dai cittadini partecipanti.
Tutti i candidati devono presentare domanda per uno dei due tipi di sovvenzione e affrontare una delle sfide indicate quei di seguito:
Tutte le domande di sovvenzione devono essere chiaramente correlate a una delle sfide e devono mirare a ottenere un impatto in almeno una di queste aree: Scienza, Società, Politica, Economia e Ambiente.
Le sovvenzioni vengono assegnate nell'ambito del Programma di accelerazione, la cui partecipazione è obbligatoria per i vincitori. Tutti i vincitori realizzeranno un progetto di citizen science della durata di 7 mesi (tra il 17 giugno 2024 e il 17 gennaio 2025) per il quale riceveranno il supporto del team di IMPETUS in base alle loro esigenze individuali, tra cui quelle indicate a pag. 5 del bando.
Possono candidarsi persone fisiche, giuridiche e consorzi con sede in un Paese o territorio idoneo a ricevere le sovvenzioni di Horizon Europe, ossia Stati membri dell'UE o Paesi terzi in Europa che sono associati o stanno negoziando un accordo di associazione con Horizon Europe (elenco paesi ammissibili).
Sono disponibili due tipi di sovvenzioni:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il 24 gennaio alle 14.00 e il 28 febbraio alle 10.00 si terranno 2 webinar di presentazione della call. Se sei interessato clicca sul rispettivo link.
Attenzione! Si noti che IMPETUS ha bandi aperti in parallelo per l'Acceleratore IMPETUS e per il Premio dell'Unione europea per la scienza dei cittadini. Sebbene sia possibile candidarsi a entrambi, le domande sono indipendenti e sarà necessario candidarsi separatamente su due piattaforme diverse (Cfr. pag. 16 del bando).
Si consiglia di prendere visione delle varie sfide del bando per avere tutti i dettagli e le priorità che ti aiuteranno a realizzare al meglio la tua proposta progettuale. Tutte le sfide possono essere trovate sia nel testo del bando che nell’Allegato 1.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. pagg. 17-18 del bando).
Attenzione! Il finanziamento può essere speso per stipendi, attrezzature, materiali di consumo, viaggi, subappalti ad altri enti e spese indirette (calcolate come il 25% dei costi diretti totali), in conformità alle linee guida di Horizon Europe. Per ulteriori informazioni sui costi ammissibili si veda anche l’Allegato 2 del bando.
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: opencall@impetus4cs.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.