Scadenza: 12 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

INVITALIA

Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

LiFE è un percorso di accelerazione realizzato dalla Fondazione Emblema, in partnership con Invitalia, nell’ambito del Programma Imprenditoria Femminile. Il Programma Imprenditoria Femminile, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nell’ambito del Fondo impresa femminile, è attuato dal Ministero delle imprese e del made in Italy, titolare dell’intervento, e gestito da Invitalia. Obiettivo del Programma è incrementare il livello di partecipazione delle donne al mercato del lavoro, in Italia ancora troppo basso rispetto alla media europea, e stimolare l’imprenditorialità femminile. Il percorso di accelerazione è volto a rafforzare le nuove imprese femminili che propongono innovazioni ad alto contenuto tecnologico attraverso lo svolgimento di attività mirate a validare e sviluppare il modello di business, a rafforzare le competenze manageriali delle imprenditrici, a sviluppare il fatturato, a identificare partnership, a generare contatti, opportunità e relazioni industriali, commerciali o finanziarie.

Chi può partecipare

Possono partecipare startup innovative, costituite o costituende, con sede legale in Italia e con una compagine composta almeno per il 50% da donne di qualunque età e nazionalità, che sviluppano o intendono sviluppare soluzioni applicabili nei settori STEM - Science, Technology, Engineering e Mathematics.

Entità del contributo

Il percorso di accelerazione prevede quattro tappe in presenza presso il BaLab dell’Università degli studi di Bari, che saranno realizzate tra maggio e ottobre 2024, oltre a webinar di approfondimento e sessioni di mentorship online per lo sviluppo delle idee imprenditoriali. Il percorso si concluderà durante il Forum della Borsa della Ricerca, previsto dal 21 al 23 ottobre a Catania, dove le startup potranno partecipare a incontri one to one con investitori e aziende interessate alle loro soluzioni, oltre a presentare i propri progetti durante il Demo Day.

LiFE offre a ciascuna delle 10 startup selezionate la partecipazione gratuita al percorso di accelerazione comprensivo di:

  • attività di formazione sulle competenze imprenditoriali articolate in n. 6 giornate in presenza e minimo 15 incontri/webinar di approfondimento su temi come lo sviluppo del prodotto/servizio, il modello di business, la tecnologia, la comunicazione, il marketing, la raccolta fondi;
  • un mentor dedicato a ciascuna startup per affiancarle sulla base delle effettive necessità e dello stadio di sviluppo del progetto imprenditoriale;
  • minimo n. 20 ore di Mentorship/accompagnamento individuale;
  • area riservata sul portale life.fondazioneemblema.it;
  • partecipazione al Forum della Borsa della Ricerca;
  • partecipazione al Demo Day e presentazione del progetto in una pitch session.

Durante il Demo Day, sulla base dei pitch presentati, una Commissione composta da rappresentanti del MIMIT, di Invitalia e di Fondazione Emblema, valuterà i 3 migliori progetti per fattibilità e time to market che riceveranno un premio pari a 10.000 Euro ciascuno. La partecipazione al percorso di accelerazione è gratuita.

LiFE coprirà le spese di viaggio e alloggio a un membro di ciascuna startup per la partecipazione alle tappe in presenza e al Forum della Borsa della Ricerca. È assicurata comunque la possibilità per tutti i membri delle startup di partecipare al percorso. Per le startup costituite o che si costituiranno entro il termine del percorso di accelerazione, i benefici corrispondenti alla partecipazione hanno un valore pari a 5.000 Euro e sono concessi ai sensi e nei limiti del Regolamento de minimis n. 2831/2023.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@fondazioneemblema.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.