Lombardia - Bando per il riconoscimento di contributi economici per l'acquisto di ausili e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali destinate a persone con disabilità fisica

Scadenza: 22 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 907.504
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione intende avviare interventi atti a favorire l’acquisizione di ausili e protesi utili allo svolgimento di attività ludico motorie o sportive amatoriali individuali, destinate a persone con disabilità fisica, finalizzati ad estendere le abilità della persona e migliorare la sua qualità di vita. I dispositivi medici oggetto dell’avviso sono funzionali al:

  • superamento delle limitazioni motorie della persona disabile in grado di praticare, attività ludico motoria o sportiva amatoriale individuale;
  • raggiungimento/miglioramento delle potenzialità della persona in relazione alle sue possibilità di integrazione sociale e sportiva.

Chi può partecipare

Possono partecipare alla selezione i soggetti che, al momento della presentazione della domanda (unicamente per il tramite della piattaforma bandi online di Regione Lombardia, secondo il modello proposto e seguendo le modalità ivi indicate) posseggano i seguenti requisiti:

  • residente in Regione Lombardia;
  • amputato di arto e/o affetto da paraparesi o paraplegia o tetraparesi;
  • invalido civile o in attesa di riconoscimento, se maggiorenne;
  • dispone di certificazione ISEE e seleziona la tipologia di ISEE:
    • SE ADULTO: 1. Isee sociosanitario oppure
    •  Isee ordinario oppure
    • Isee Corrente SE MINORE: 1. Isee ordinario minorenni oppure
    • Isee corrente - in fascia di età compresa tra i 10 (dieci) e i 64 (sessantaquattro) anni compresi.
  • praticante, o in grado di praticare, attività ludico motoria o sportiva amatoriale individuale come attestato da apposito certificato di idoneità, rilasciato da medico specialista in Medicina dello sport utilizzando il modulo di cui all’Allegato A.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 907.504 Euro. L’agevolazione è finalizzata ad estendere le abilità della persona disabile e a migliorare la sua qualità di vita, mediante l’erogazione di un contributo economico a sostegno delle spese di acquisto per il dispositivo medico prescritto tra quelli oggetto dell’avviso, per lo svolgimento di attività motorie o sportive amatoriali individuali.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.