Regione Marche
La Regione Marche, tramite attraverso l’avviso, in attuazione della L.R. n. 8 del 20 aprile 2012, intende promuovere attività dirette a diffondere la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata-istriano. In particolare, promuove azioni volte a diffondere, con mezzi idonei, la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado per promuovere tra le giovani generazioni la diffusione del sentimento di appartenenza alla Patria e la valorizzazione dei principi di libertà, democrazia ed unità nazionale sanciti dalla Costituzione, favorendo una maggiore conoscenza delle radici storiche e culturali della Repubblica.
Saranno finanziati prioritariamente i progetti che prevedono i seguenti interventi:
I progetti presentati devono essere avviati e conclusi nel 2024 salvo proroghe debitamente giustificate e autorizzate.
Possono presentare domanda:
I soggetti possono presentare progetti in forma singola o in rete in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati (almeno tre soggetti) che svolgono attività inerenti gli eventi storici citati dalla legge
I soggetti proponenti debbono presentare un solo progetto per l’annualità 2024, ma – se interessati - possono partecipare ad un altro progetto di rete in qualità di partner non capofila (Cfr. pag. 2 del bando).
Verrà riconosciuta una premialità pari a 5 punti sul punteggio totale raggiunto ai soggetti proponenti quali:
Dotazione finanziaria complessiva: 30.000 Euro
Contributo massimo: 7.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 90%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 7 del bando).
Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 8 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Attenzione! Per quanto non riportato all’interno del singolo bando, si veda l’Allegato 11 - Disposizioni generali valide per tutti i bandi relativi al “Bando unico settore cultura” della Regione Marche.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.