Ministero del Turismo - Contributo destinato ai viaggiatori e agli operatori del settore turistico e ricettivo per i roghi e dagli incendi che nel periodo tra il 17 luglio 2023 e il 7 agosto 2023

Scadenza: 16 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

 Ministero del Turismo

Dotazione Complessiva
€ 15.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Ministero ha stanziato una dotazione pari a 15 milioni di euro per l’anno 2023 da destinare ai viaggiatori e agli operatori del settore turistico e ricettivo che hanno subito danni economici a causa degli eventi eccezionali, determinati dai roghi e dagli incendi che, nel periodo tra il 17 luglio 2023 e il 7 agosto 2023, hanno colpito il territorio della Regione Siciliana e della Regione Sardegna

Interventi ammissibili

Per i beneficiari si considerano ammissibili i costi:

  • relativi a servizi di trasporto mediante treno, nave, pullman e taxi, ad eccezione del mezzo privato, documentati dal titolo di viaggio recante la destinazione, la data e i dati identificativi del titolare;
  • relativi alle prenotazioni alberghiere ed extra-alberghiere annullate ed eventuali penali, documentati da ricevuta nominativa di pagamento, nonché i costi alberghieri aggiuntivi documentati da ricevuta nominativa di pagamento e da dichiarazione recante la motivazione della spesa.

Chi può partecipare

Le risorse del Fondo sono destinate:

  • ai viaggiatori cittadini dell’Unione Europea che per finalità turistiche, in forma singola o come gruppo familiare, hanno subito danni economici a causa degli eventi eccezionali di cui al precedente articolo;
  • agli operatori del settore turistico e ricettivo, ivi incluse le agenzie di viaggio e i tour operator, le strutture extra-alberghiere, gli stabilimenti termali e balneari, i parchi tematici, i parchi di divertimento, gli agriturismi, gli operatori esercenti il trasporto di viaggiatori mediante noleggio di autobus con conducente, i locali da ballo, i porti turistici e i campeggi che hanno subito danni economici a causa dei predetti eventi eccezionali.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 15.000.000 Euro. Per ciascun beneficiario di cui all’articolo 2, lettera a) il tetto massimo del contributo erogabile è pari a 1.500 Euro fino al 100 % del costo ammissibile, nel limite delle risorse disponibili, proporzionalmente ridotte in caso di totale esaurimento dello stanziamento. Per ciascun beneficiario di cui all’articolo 2, lettera b) il tetto massimo del contributo erogabile è pari a 15.000 Euro, fino al 100% del costo ammissibile, nel limite delle risorse disponibili, proporzionalmente ridotte in caso di totale esaurimento dello stanziamento.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: incendisiciliasardegna23@pec.ministeroturismo.gov.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.