Commissione Europea – Horizon Europe - Progetto MUSAE
MUSAE è un progetto che definirà un modello innovativo per integrare la collaborazione artistica nei Digital Innovation Hub europei attraverso una metodologia Design Futures Art-driven (DFA) per aiutare le aziende ad anticipare prodotti e servizi innovativi per il futuro di cibo per migliorare il benessere umano e planetario. Il progetto è sostenuto da Horizon Europe attraverso S+T+ARTS, un’iniziativa della Commissione Europea lanciata nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 per supportare le collaborazioni tra artisti, scienziati, ingegneri e ricercatori.
L'obiettivo del programma di residenza è supportare consorzi di PMI e artisti nell'applicazione del metodo DFA al fine di creare 11 prototipi basati su uno degli scenari futuri sviluppati nella Prima Residenza e utilizzare una o più delle tre tecnologie digitali (AI, Dispositivi indossabili, Robotica) nel prototipo.
Per candidarsi al bando, i team (PMI e artista) sono invitati a presentare una proposta composta da:
Dopo la firma dell'accordo, i team selezionati nell'Open Call produrranno un prototipo di TRL5 passando dalla prova sperimentale di concetti (TRL 3) alla validazione in ambienti rilevanti (TRL 5).
Gli scenari sono:
Tutti i dettagli sugli scenari sono riportati sia nel seguente documento sia sulla pagina web relativa al bando.
Il MUSAE è alla ricerca di proposte da parte di team composti da artisti e MPMI, dove per artisti si intendono soggetti che agiscono con il codice NACE «9003 Creazione artistica», ossia chi intraprende attività artistiche come professione. Un lavoratore autonomo (libero professionista) che intraprende attività artistiche come professione/occupazione lavorativa, come tecnologi creativi, designer speculativi, artisti multimediali, programmatori creativi, designer artistici front & back-end e hacker, artisti digitali, ecc.
I soggetti devono essere legalmente stabiliti in uno dei Paesi ammissibili ai finanziamenti di Horizon Europe. Almeno una squadra sarà selezionata specificatamente da uno dei Paesi in fase di ampliamento.
Dotazione finanziaria complessiva: 880.000 Euro
MUSAE offrirà alle squadre selezionate quanto segue:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 7.2 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 8.2 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail scrivendo nell’oggetto “MUSAE – 2nd Open Call questions”: progettieuropei@made-cc.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.