Scadenza: 2 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Partenariato per la ricerca e l'innovazione nell'area mediterranea (PRIMA) - Horizon 2020

Dotazione Complessiva
€ 27.900.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

PRIMA è una iniziativa congiunta di ricerca e innovazione nel settore idrico e agro-alimentare che coinvolge Paesi UE ed extra-UE del bacino del Mediterraneo. L’iniziativa si caratterizza per la volontà di ridurre la frammentazione delle iniziative esistenti e di promuovere soluzioni e progetti di innovazione e ricerca in tre strategiche aree tematiche:

  • Area 1 - gestione delle risorse idriche;
  • Area 2 - agricoltura sostenibile;
  • Area 3 - cibo e filiera alimentare.

PRIMA si propone altresì di sostenere uno sviluppo socio-economico inclusivo nel Mediterraneo all’interno di un quadro di cooperazione euro-mediterranea rafforzata.

Nel 2024, PRIMA intraprenderà un percorso di trasformazione integrando l'approccio WEFE Nexus in tutti i suoi bandi tematici. Questa decisione strategica deriva dalla consapevolezza che le minacce esistenti alle risorse naturali, accentuate dalla globalizzazione, richiedono una risposta globale e interconnessa.

Il bando 2024 prevede 2 sezioni che includono diversi Topic al loro interno. La prima sezione si focalizza sui seguenti temi:

  • Area 1 - Topic 1.1.1 Sostenibilità dell'agricoltura irrigua mediterranea attraverso l'implementazione dell'approccio WEFE Nexus;
  • Area 2 - Topic 1.2.1 Adattamento trasformativo dei sistemi agricoli mediterranei a secco che utilizzano tecniche di raccolta dell'acqua per affrontare la siccità estrema in ambienti aridi e semi-aridi;
  • Area 3 - Topic 1.3.1 Sviluppare tecnologie sostenibili ed efficaci dal punto di vista dei costi, adattate ai sistemi alimentari mediterranei, per ridurre la perdita e lo spreco di cibo.

Interventi ammissibili

Area 1 - Topic 1.1.1

Il bando promuove la creazione di soluzioni innovative radicate nell'approccio Nexus, con una prospettiva intersettoriale che aumenti la sostenibilità delle regioni irrigate nell'area del Mediterraneo. I progetti dovranno concentrarsi sull'attenuazione delle attuali sfide che ostacolano l'effettiva implementazione dell'approccio WEFE Nexus nell'adozione di nuove tecnologie di irrigazione. Queste sfide possono includere lacune nella disponibilità di dati, disconnessioni sistemiche tra le istituzioni e distribuzioni di potere disomogenee tra i vari settori. Attraverso un approccio multi-attore, le proposte devono essere dimostrate in siti di grandi dimensioni in aree irrigue che stanno vivendo condizioni di carenza idrica ricorrenti o permanenti e anticipare soluzioni per le sfide attuali e future. Le proposte dovranno sostenere le strategie per far progredire l'approccio WEFE Nexus nella pratica, collegando i sistemi alimentari con l'agricoltura, i servizi ecosistemici e le diete sane.

TRL 6-8

Area 2 - Topic 1.2.1

L’invito mira ad affrontare le sfide della coltivazione a secco nelle aree aride del Mediterraneo integrando le tecnologie idriche tradizionali e moderne per creare sistemi agricoli sostenibili e resilienti. L'attenzione è rivolta a sistemi che privilegiano l'uso di specie resistenti al sale e alla siccità o di specie sottoutilizzate con un fabbisogno idrico minimo, adattate alle variazioni stagionali delle precipitazioni e tolleranti alle radiazioni solari e alle temperature elevate, tra cui alofite, cactus e piante simili. È incoraggiato un approccio di economia circolare, che promuova il riciclo e il riutilizzo di vari tipi di rifiuti come ammendanti del suolo, biofertilizzanti o sostitutivi di input chimici. Le proposte devono dare priorità alla valutazione dell'impatto sulla salute del suolo e sull'economia circolare delle risorse idriche, insieme a valutazioni ambientali più ampie.

TRL 6-8

Area 3 - Topic 1.3.1

Il bando mira a sostenere la diffusione e la dimostrazione di soluzioni sostenibili per ridurre le perdite e gli sprechi alimentari, risparmiare energia e migliorare la sicurezza degli alimenti durante le attività post-raccolta, compresi il trasporto, lo stoccaggio e la lavorazione. L'attenzione è rivolta in particolare agli alimenti e ai rifiuti di origine vegetale. Queste soluzioni devono essere scalabili, sostenibili, efficaci dal punto di vista dei costi e adatte ai piccoli agricoltori delle aree rurali con accesso limitato all'elettricità. Le proposte devono implementare processi e tecnologie adatti ai sistemi alimentari e alle condizioni climatiche del Mediterraneo.

TRL 5-8

Tutte le azioni di cui sopra sono Azioni di Innovazione (IA), ossia azioni che consistono principalmente in attività che mirano direttamente a produrre piani e disposizioni o progetti per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati. A tal fine, possono includere la prototipazione, la sperimentazione, la dimostrazione, il pilotaggio, la validazione del prodotto su larga scala e la riproduzione sul mercato. I progetti possono includere attività di ricerca e sviluppo limitate. Per maggiori dettagli si vedano le Linee Guida per la Sezione 1.

Le azioni possono avere una durata di 36 mesi.

Chi può partecipare

I beneficiari devono essere stabiliti negli Stati partecipanti al programma PRIMA:

  • Paesi UE: Cipro, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Slovenia, Spagna (compresi Paesi e territori d’oltremare);
  • Paesi extra-UE: Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Tunisia, Turchia

Inoltre, i seguenti enti possono ricevere finanziamenti attraverso le sovvenzioni PRIMA:

  • Qualsiasi entità giuridica creata ai sensi del diritto dell'Unione Europea
  • Qualsiasi organizzazione internazionale di interesse europeo
  • Qualsiasi organizzazione internazionale o qualsiasi soggetto giuridico stabilito in paesi non elencati sopra qualora rispondano alle caratteristiche di cui al par. IV delle Linee Guida.

Le Azioni di Innovazione devono essere presentate da almeno tre soggetti giuridici con sede in tre diversi Paesi considerati Stati partecipanti, di cui:

  • almeno uno deve essere stabilito in uno Stato membro dell'UE o in un Paese terzo associato a Horizon 2020 e non deve essere un MPC
  • almeno uno deve essere stabilito in un Paese terzo che si affaccia sul Mar Mediterraneo (MPC)
  • tutti e tre gli enti giuridici devono essere indipendenti l'uno dall'altro.

Tutte le proposte devono rispettare le condizioni di ammissibilità stabilite nelle Regole di partecipazione del Regolamento (UE) n. 1290/2013 di Horizon 2020 ed eventuali deroghe a queste come specificato nell'articolo 7 della Decisione (UE) 2017/1324.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva:

  • Area 1: 9.200.000 Euro
  • Area 2: 9.600.000 Euro
  • Area 3: 9.100.000 Euro

Contributo massimo:

  • Area 1: 4.600.000 Euro
  • Area 2: 4.800.000 Euro
  • Area 3: 4.550.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 70% (ad eccezione delle persone giuridiche senza scopo di lucro, per le quali si applica un'aliquota del 100%).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando Area 1

Bando Area 2

Bando Area 3

Linee Guida sezione 1

Annual Work Plan 2024

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La presentazione delle domande avviene in due fasi:

  • Stage 1 - Pre-proposals: 02/04/2024
  • Stage 2 - Full proposals: 25/09/2024

Solo le proposte selezionate durante lo Stage 1 saranno invitate a passare allo Stage 2.

Attenzione! Ciascuna Area possiede un proprio bando e un relativo testo. Per tutti i dettagli specifici sulle attività, impatti, KPI ecc. si consiglia di leggere scrupolosamente il testo dell’Area di interesse. Le condizioni comuni sono invece contenute nelle Linee Guida e sono altrettanto importanti per la presentazione di una proposta completa e corretta.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. VII delle Linee Guida).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.