Scadenza: 10 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

CE - Programma Horizon Europe - Sustainable Blue Economy Partnership (SBEP)

Dotazione Complessiva
€ 40.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il Partenariato per l'Economia Blu Sostenibile è un partenariato cofinanziato da Horizon Europe. Costituisce una rete di 60 istituzioni partner di 25 Paesi e della Commissione europea che consente uno sforzo senza precedenti per mettere in comune gli investimenti in ricerca e innovazione e allineare i programmi nazionali su scala paneuropea, tenendo conto della dimensione dei bacini marini (Mediterraneo, Mar Nero, Baltico e Mare del Nord) e dell'Oceano Atlantico.

L’obiettivo della Call "Percorsi unificati per un'economia blu neutrale dal punto di vista climatico, sostenibile e resiliente: Coinvolgere la società civile, il mondo accademico, la politica e l'industria" è quello di dare impulso alla trasformazione verso un'economia blu sostenibile, produttiva, competitiva e neutrale dal punto di vista climatico entro il 2030, creando e sostenendo al contempo le condizioni per un oceano sano per la popolazione entro il 2050. Il raggiungimento di questo obiettivo attraverso la cooperazione consentirà di raggiungere gli obiettivi politici chiave dell'UE della transizione verde, della trasformazione digitale e della ripresa e, in ultima analisi, di contribuire agli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Con l'ambizione di compiere un passo importante nella trasformazione dell'economia blu, il partenariato cercherà attivamente di impegnarsi lanciando, attuando e monitorando 6 inviti cofinanziati a presentare proposte di ricerca e innovazione nell'arco di sette anni.

Interventi ammissibili

Il secondo bando della SBEP mira a sostenere progetti di ricerca e innovazione transnazionali della durata di 36 mesi, che affrontino una delle quattro aree prioritarie di seguito elencate (soggette alle aree prioritarie finanziate dalle organizzazioni di finanziamento partecipanti, vedi Allegato): 

  1. Gemelli digitali dell'oceano su scala regionale sub-bacino 
  2. Settori dell'economia blu, sviluppo di infrastrutture marine multi-uso 
  3. Pianificazione e gestione degli usi del mare a livello regionale  
  4. Biorisorse blu  

I progetti devono essere contributi orientati all'impatto per la trasformazione in un'economia blu per un futuro più resiliente e verso gli obiettivi di neutralità del carbonio, seguendo un approccio basato su percorsi di impatto.

Le proposte devono prendere in considerazione almeno due bacini marini europei e valutare l'impatto della proposta di progetto sui vari bacini. Le proposte possono riguardare mari regionali europei come il Mar Adriatico, il Mar Egeo, l'Artico, il Mare di Barents, il Mar Celtico, ecc. ma questi mari regionali devono appartenere ad un minimo di due diversi bacini marini europei che sono: il Mar Baltico, il Mar Nero, il Mar Mediterraneo, il Mare del Nord e l'Oceano Atlantico.

Chi può partecipare

Per essere ammissibile, ogni consorzio deve essere composto da partner ammissibili di almeno tre diversi Paesi partecipanti al bando e richiedere il sostegno finanziario di almeno tre diverse organizzazioni di finanziamento partecipanti al bando. Inoltre, i progetti devono coinvolgere almeno due soggetti giuridici indipendenti di due diversi Stati membri dell'UE o Paesi associati a Horizon Europe ammissibili al finanziamento UE del bando.

I partner autofinanziati, compresi quelli provenienti da Paesi (e/o regioni) che non partecipano al bando, sono ammessi ma non contribuiscono alla dimensione minima ammissibile del consorzio.

I candidati sono fortemente incoraggiati a coinvolgere nella loro proposta le parti interessate (ossia piccole e medie imprese (PMI), industrie, autorità, amministrazioni pubbliche, associazioni e organizzazioni della società civile) come partner o partner autofinanziati.

Entità del contributo

Investimenti previsti in 7 anni: 450.000.000 Euro

Per questo bando transnazionale congiunto sono stati stanziati circa 40.000.000 Euro dalle FO partecipanti con il sostegno dell'UE (Cfr. pagg. 26-29 del bando). L'Italia mette complessivamente a disposizione 3.800.000 Euro.

Non c'è un limite specifico al budget totale per le proposte. Tuttavia, i partner che si candidano in un consorzio non possono richiedere più dell'importo massimo indicato dall'Organizzazione finanziatrice da cui richiedono il finanziamento nell'Allegato B dei regolamenti nazionali/regionali del bando. Per l'Italia le organizzazioni sono il MUR e la Regione Emilia-Romagna.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato B

Elenco Organizzazioni finanziatrici

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I candidati avranno tempo fino al 10 aprile 2024 per presentare le loro proposte preliminari, mentre la scadenza per la presentazione delle proposte complete è prevista per il 6 novembre 2024. Si informa inoltre, che il 15 febbraio dalle 14.00 alle 16.30 CET sarà organizzato un webinar informativo generale per rispondere alle domande sull'invito.

Viste le priorità politiche della call, assicurati di prestare particolare attenzione alla sostenibilità ambientale della tua proposta. Nel descrivere le attività progettuali facciamo attenzione all’impatto ambientale che il progetto produce e cerchiamo soluzioni che siano maggiormente sostenibili (ad es. limitiamo al minimo il numero di viaggi, evitiamo se possibile i costi di stampa prevedendo materiali e prodotti digitali, ecc).

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando. Se hai bisogno di trovare dei partner puoi utilizzare lo Strumento di ricerca partner SBEP.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.8.3 del bando).

Si consiglia di leggere con molta attenzione l'Allegato B al bando, in quanto riporta condizioni e criteri legati allo specifico Paese. Al par. 1.18 e 1.19 sono riportate tutte le informazioni utili relative all'ammissibilità, finanziamenti, priorità ecc. per le due organizzazioni finanziatrici italiane (MUR ed Emilia-Romagna).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: sbep.call-secretariat@agencerecherche.fr

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.