Commissione Europea – Programma Antifrode dell’UE (EUAF)
Il Programma Antifrode dell'Unione (EUAF) ha come obiettivo generale proteggere gli interessi finanziari dell’UE. Nello specifico, il Programma promuove attività contro la frode, la corruzione e qualsiasi altra attività illegale che colpisce gli interessi finanziari dell'UE. Inoltre, esso mira a rafforzare la capacità investigativa e delle autorità nazionali (compreso l’aspetto della digitalizzazione), al fine di intensificare la lotta contro la corruzione, sia dal lato delle entrate che delle spese.
In questo contesto, il bando include due diverse call. Una per progetti di formazione, conferenze, scambi di personale e studi e una per progetti di assistenza tecnica. Quest'ultima in particolare, sostiene progetti che hanno come scopo principale l’acquisizione di attrezzature specializzate, strumenti e tecnologie di dati.
La call “Assistenza tecnica” copre i seguenti topic:
Gli interventi ammissibili sono i seguenti:
Le azioni devono includere la formazione specializzata per consentire al personale di utilizzare questi strumenti.
I progetti dovrebbero prevedere una durata compresa tra i 12 e i 24 mesi.
Possono partecipare al bando enti dotati di personalità giuridica che:
È possibile presentare domanda soltanto in forma individuale.
Dotazione finanziaria totale del bando: 11.400.000 Euro
Dotazione finanziaria complessiva call Assistenza Tecnica: 10.400.000 Euro
L'importo massimo della sovvenzione che può essere richiesto è fino al 15% del budget disponibile per il bando, ossia: 1.560.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 80% (90% nel caso in cui il progetto rappresenti un’azione prioritaria).
Il budget del progetto (costi totali stimati del progetto) dovrebbe essere non inferiore a 100.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: EUAF-2024-TA
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate dal 29 febbraio al 7 maggio 2024.
Attenzione! Ciascuna domanda di progetto nell'ambito del bando deve riguardare una sola delle call e uno solo dei rispettivi topic. I candidati che desiderano presentare domanda per più di un bando o di un topic devono presentare una proposta separata per ciascuno di essi.
I candidati sono invitati a esplorare le aree prioritarie indicative. Si consiglia di prestare attenzione a queste attività per la realizzazione della propria proposta progettuale. Inoltre, se il tuo progetto rientra tra le azioni prioritarie potresti ottenere una percentuale di cofinanziamento più elevata (Cfr. par 10, pag. 21 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 19-20 del bando).
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 22-23 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 23 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail specificando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: OLAF-FMB-HERCULE-TA@ec.europa.eu
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.