Sardegna - Concessione dei contributi ai Comuni per la redazione degli strumenti urbanistici comunali in adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale

Scadenza: 15 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 22.450.000
Finanziamento Massimo
€1.000.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Sardegna intende incentivare la redazione dei Piani Urbanistici Comunali (PUC), previsti dall’art. 3 della L.r. 22 dicembre 1989, n.45, e dei piani attuativi previsti dall’art. 21, in particolare i Piani Particolareggiati dei centri di antica e prima formazione (PPCM) e i Piani per gli Insediamenti produttivi (PIP), al fine di assicurare l’equilibrata espansione dei centri abitati in coerenza con le direttive e i vincoli regionali, in particolar modo con il Piano Paesaggistico Regionale (PPR), approvato con Decreto del Presidente della Regione n.82 del 8 settembre 2006, pubblicato sul BURAS n.30 in pari data.

Interventi ammissibili

Il contributo può essere utilizzato per dotarsi dei seguenti strumenti urbanistici:

  • Linea A: Piano Urbanistico Comunale in adeguamento al PPR. È da intendersi come tale il Piano urbanistico generale dotato dei contenuti di cui all’art.19 della L.r. n.45/89, approvato secondo la procedura di cui al successivo art.20 e dichiarato coerente ai sensi dell’art.31 della L.r. 22 aprile 2002, n.7. Il Piano deve riguardare l’intero territorio comunale e non solo alcune sue parti.

e/o

  • Linea B: Piano particolareggiato del centro di antica e prima formazione in adeguamento al PPR. È da intendersi come tale il Piano particolareggiato di cui all’art. 21, comma 1, lett. a, della L.r. n.45/89, avente ad oggetto, come minimo, le aree del territorio comunale soggette al vincolo paesaggistico di cui all’art. 47, comma 2, lett. c, punto 2, (Aree caratterizzate da insediamenti storici) e successivo art.51, lett. a, così come individuate dal PPR e dagli eventuali atti di revisione della Direzione generale dell’urbanistica. Oltre a queste, il Piano può interessare anche parti esterne, purché appartenenti al centro storico (Zona urbanistica A di cui al D.Ass. 2266/U del 1983). Non sono ammessi, invece, Piani che non abbiano ad oggetto il centro di antica e prima formazione, che abbiano ad oggetto solo una sua parte, che riguardino, qualora il Comune sia dotato di più centri, solo alcuni di essi o una loro parte.

e/o

  • Linea C: Piano per gli insediamenti produttivi. È da intendersi come tale il Piano di iniziativa pubblica di cui all’art. 21, comma 1, lettera c, della L.r. n.45/89, avente ad oggetto le aree ricadenti nella zona urbanistica omogena D di cui al D.Ass. 2266/U del 1983, così come individuate dagli strumenti urbanistici generali comunali vigenti o adottati. Sono esclusi i Piani dei consorzi industriali.

Chi può partecipare

Possono partecipare tutti i Comuni del territorio regionale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 22.450.000 Euro, di cui:

  • 19.000.000 Euro per la Linea A;
  • 2.200.000 Euro per la Linea B;
  • 1.250.000 Euro per la Linea C.

Il finanziamento massimo erogabile è quello richiesto dall’Amministrazione in sede di domanda, a condizione che non sia superiore, ai sensi dell’art. 41 della L.r. n. 45/89, al 90% della spesa effettivamente sostenuta e rendicontata per la redazione e l’approvazione dello strumento urbanistico oggetto della richiesta. In caso di spese sostenute inferiori, la quota regionale sarà ridotta per rientrare nel limite di legge.

È stabilita una soglia massima di finanziamento, per ogni strumento e ogni linea, pari a 1.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: eell.urb.pianificazione@regione.sardegna.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.