Scadenza: 13 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Sicilia Film Commission

Dotazione Complessiva
€ 485.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Siciliana intende concedere un sostegno, nella forma di contributo economico, per la realizzazione di Festival o Rassegne cinematografiche da svolgersi sul territorio regionale nell'anno 2024, che si siano in precedenza svolte stabilmente nel territorio regionale per almeno cinque edizioni continuative.

Interventi ammissibili

I soggetti proponenti dovranno tenere conto che la manifestazione (festival o rassegna cinematografica) per la quale si chiede il contributo finanziario:

  • deve svolgersi nell'ambito territoriale della Regione Siciliana ed in presenza;
  • deve avere un carattere pluriennale e deve essersi svolta nel territorio regionale per almeno cinque edizioni continuative (la storicità dell'evento è da intendersi come prosecuzione di un progetto artistico-culturale già avviato da tempo e rivolto al territorio regionale nel suo complesso; pertanto, saranno considerate ammissibili le variazioni di località di svolgimento della Manifestazione - sempre all'interno del territorio siciliano - e/o le variazioni dei soggetti proponenti, purché venga mantenuta sostanzialmente la denominazione dell'evento, nonché la coerenza con le originarie caratteristiche cinematografiche e con il profilo e le finalità culturali della manifestazione);
  • deve essere iniziata e conclusa nello stesso anno 2024;
  • non deve avere finalità di lucro e, pertanto il bilancio a consuntivo della manifestazione deve chiudersi in pareggio;
  • non deve presentare opere di carattere propagandistico, ovvero pubblicitario di prodotti commerciali, pornografico, razzista, discriminatorio, omofobo, inneggiante alla violenza;
  • non deve essere beneficiaria per l'annualità 2024 di altri sostegni finanziari da parte dell'Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana;
  • non deve essere stata oggetto di revoca del contributo assegnato dal Dipartimento nell'annualità immediatamente precedente a quella per cui si presenta domanda.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Enti Pubblici ed Enti a prevalente partecipazione pubblica del territorio regionale;
  • gli enti, associazioni culturali, fondazioni, istituti universitari, comitati, ed altre istituzioni od organismi di carattere privato senza scopo di lucro.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 485.000 Euro.

Il contributo sarà concesso fino al 50% del costo complessivo e nel limite massimo di 50.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.7, pag. 8 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 10, pag. 12 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: filmcommission@regione.sicilia.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.