Scadenza: 25 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

UE – Single Market Programme (SMP/COSME) – Progetto SILEO

Dotazione Complessiva
€ 135.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il progetto SILEO Eurocluster è cofinanziato dal Single Market Programme (Pilastro SMP/COSME) dell'Unione Europea e sosterrà le Piccole e Medie Imprese europee del settore dell'illuminazione-arredo a riprendersi completamente dalla crisi post COVID-19, nonché a diventare più resilienti e meglio preparate alle esigenze e alle sfide della transizione digitale e circolare.

Il progetto propone uno schema di finanziamento diretto attraverso il sostegno finanziario a terzi (finanziamento a cascata), servizi congiunti di collocamento dei talenti e azioni di internazionalizzazione per accelerare la ripresa delle PMI del settore dell'illuminazione e dell'arredamento. In questo schema, il Progetto pubblica un bando finalizzato a sostenere progetti di trasformazione digitale aziendale nei settori dell'illuminazione e dell'arredamento. Nello specifico, il progetto rafforzerà un servizio di consulenza per esplorare il potenziale dei processi di digitalizzazione delle imprese e/o l'adozione di pratiche sostenibili per sostenere la transizione verde e digitale.

Interventi ammissibili

Il bando è un'opportunità unica per le PMI dell'UE di accedere ai seguenti servizi di consulenza attraverso la collaborazione con uno o più fornitori di tecnologia:

  1. Consulenza generale sui processi di digitalizzazione aziendale
  2. Consulenza specialistica specifica su tecnologie avanzate e/o processi di digitalizzazione identificati, per esplorare concretamente il loro potenziale di adozione a livello aziendale, la loro procedura di implementazione nelle operazioni dell'azienda e l'entità dell'investimento
  3. Consulenza specialistica generale per la trasformazione aziendale e l'analisi del mercato

Una PMI può fare domanda solo per uno dei 3 servizi di competenza.

Tra le tecnologie che potrebbero essere di interesse per il progetto di trasformazione digitale, vi sono le seguenti:

  • Manifattura additiva - Stampa 3D
  • Realtà aumentata e virtuale (VR)
  • Big Data e analisi
  • Cybersicurezza
  • Robotica
  • Intelligenza artificiale
  • Digitalizzazione del marketing e del commercio online
  • Tecnologie di scripting delle immagini
  • Realtà aumentata basata sul web (WebAR)
  • Apprendimento automatico

Una PMI richiedente deve selezionare uno o più fornitori di tecnologia raccolti dall'elenco ufficiale di esperti, il SILEO Pool of Technology Uptake Facilitators.

Durata del progetto: tra 2 e 5 mesi

Chi può partecipare

I progetti devono essere presentati da una singola PMI (comprese start-up) dell'ecosistema dell'illuminazione e/o dell'arredamento con sede negli Stati membri dell'UE, nei Paesi associati al SMP o in Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l'accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco Paesi partecipanti).

La PMI deve essere registrata da almeno 6 mesi dalla data di presentazione della domanda SILEO.

Per maggiori dettagli sui beneficiari si veda la sezione 2 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 135.000 Euro

Contributo forfettario: 5.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Linee Guida

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! L'importo massimo erogabile per PMI dal Progetto SILEO non potrà superare i 60.000 euro in totale, anche nel caso in cui vengano concessi più schemi di sostegno finanziario alla PMI durante il periodo di validità di SILEO nel caso in cui una PMI voglia candidarsi anche ai bandi successivi. Una PMI sostenuta nell'ambito di uno dei bandi aperti di SILEO può candidarsi ad altri bandi per ottenere un sostegno finanziario.

Attraverso il bando si prevede di finanziare fino a 27 progetti (corrispondenti a 27 PMI beneficiarie). Tuttavia il numero finale di progetti selezionati dipenderà dalla qualità complessiva delle proposte e dal budget disponibile. Assicurati, pertanto, di essere in possesso di tutti i requisiti e di seguire scrupolosamente le linee guida per realizzare una proposta vincente e avere tutte le chance di rientrare in questo numero di proposte selezionate.

Si ricorda che, per essere ammissibile, la proposta deve essere redatta in inglese in tutte le sue parti. Saranno valutate solo le parti scritte in inglese.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.2 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 8.1-8.2 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il SILEO Contact Point italiano al seguente indirizzo e-mail: caterina.pezzicar@clusterarredo.com. Ulteriori informazioni possono essere richieste anche attraverso i seguenti contatti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.