Scadenza: 22 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Varese

Dotazione Complessiva
€ 80.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Per supportare il rilancio del settore turistico, la Camera di Commercio di Varese, nell’ambito delle proprie funzioni di promozione del turismo e dell'attività sportiva, seleziona eventi di natura turistico-sportiva a cui dare un sostegno economico.

Obiettivo dell’avviso è riuscire ad attrarre nuovi eventi, oltre che assicurare il sostegno alla realizzazione di quelli più consolidati e in grado di generare ricadute economiche sul territorio sotto forma di pernottamenti. Gli eventi, per la qualità della proposta, dovranno costituire un fattore di attrattività, qualificazione e potenziamento dell’offerta turistica varesina a beneficio delle imprese dell’ospitalità e dell’intera filiera.

Interventi ammissibili

Il contributo può essere riconosciuto per:

  • Progetti di promozione turistico-sportiva: a carattere innovativo, da avviarsi nel corso del 2024, con previsione di sviluppo pluriennale, in grado di qualificare l’offerta turistica;
  • Start up di eventi di natura turistico-sportiva: in programma tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024, realizzati, di norma, per la prima volta sul territorio, per favorirne, nell’arco di un triennio, lo sviluppo pluriennale o per qualificare e sviluppare la disciplina di riferimento.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i seguenti soggetti:

  • organizzazioni senza scopo di lucro, aventi nelle finalità statutarie la valorizzazione, la promozione del territorio e/o l’organizzazione di attività turistiche, ricreative o sportive (enti, istituzioni, associazioni, fondazioni, comitati, consorzi e altri soggetti assimilabili);
  • micro, piccole e medie imprese come definite dall'Allegato 1 al reg. UE n. 651/2014.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 80.000 Euro

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto o sotto forma di utilizzo spazi camerali, di importo pari al 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di:

  • 15.000 Euro per gli eventi realizzati per la prima volta sul territorio o per i progetti;
  • 7.500 Euro per gli altri eventi.

Il budget complessivo stimato del progetto o dell’evento deve essere di almeno 15.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e l’ammontare finale del contributo (Cfr. Art. 6. Istruttoria e criteri di valutazione pag. 3).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre predisponi la domanda, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatat il seguente indirizzo e-mail: contributi@va.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.