Valle D'Aosta - Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative formative finalizzate alla formazione continua degli assistenti personali

Scadenza: 30 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Valle D’Aosta

Dotazione Complessiva
€ 8.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Nel territorio regionale, visto l’innalzamento progressivo dell’età anagrafica, si registra una popolazione anziana sempre più fragile che presenta patologie croniche e/o invalidanti. La Regione Valle D’Aosta con l’avviso intende procedere al finanziamento di iniziative di formazione continua rivolte agli Assistenti personali iscritti all’Elenco unico regionale, per i quali è prevista la frequenza a idonee attività di aggiornamento professionale. La possibilità di aggiornamento professionale degli assistenti personali da impiegare nella cura e assistenza a domicilio vuole essere un aiuto ed un supporto a queste figure che spesso si ritrovano ad operare da sole in un contesto famigliare dove diventa difficile il confronto con colleghi o altre figure professionali.

Interventi ammissibili

L’avviso stanzia risorse per il finanziamento di 6 corsi della durata di 3 ore, da ripetersi ciascuno per 2 edizioni:

  • Somministrazione dei pasti a persone in situazioni di non auto-sufficienza
  • Il movimento della persona con diversi livelli di auto-sufficienza
  • L’accompagnamento della persona morente
  • Demenze e malattia di Alzheimer: assistere il malato
  • I principali segnali di allarme nella persona anziana e l’uso appropriato del sistema di emergenza
  • La vita indipendente e il ruolo dell’assistente personale in situazioni di non autosufficienza.

I corsi di formazioni dovranno presentare le caratteristiche riportate a pagina 2 del bando.

I destinatari, in totale circa 250 Assistenti personali, saranno individuati dall’ufficio formazione che comunicherà con gli iscritti all’elenco unico degli assistenti personali per garantire il numero congruo previsto anticipatamente per ogni iniziativa.

Chi può partecipare

Possono presentare progetti gli organismi di formazione accreditati per gli ambiti Orientamento e formazione professionale e Formazione continua e permanente.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 8.500 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pag. 4 del bando)

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta l’Ufficio formazione della Struttura Assistenza economica, trasferimenti finanziari e servizi esternalizzati al seguente indirizzo e-mail: u-formazione@regione.vda.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.