TERRITORI  - 
18 Maggio 2023

Bandi NODES: l'ecosistema dell'innovazione per le imprese

Condividi su
Nodes

Nell'ambito degli investimenti PNRR, si inseriscono i bandi a cascata per le imprese del progetto NODES – Nord Ovest Digitale E Sostenibile: l'ecosistema dell'innovazione che porta oltre 112 milioni di euro al territorio. Valutato come capace di produrre un impatto notevole in termini di territori e sistemi industriali, il progetto mira appunto ad aumentare la competitività delle industrie e degli enti di ricerca attraverso investimenti strategici.

Obiettivi del progetto NODES

Nodes è un progetto, della durata di tre anni, che porta un finanziamento strategico sul territorio di Piemonte, Valle d'Aosta e sulle province più occidentali della Lombardia (Como, Varese e Pavia); in particolare, 15 milioni saranno dedicati ad attività di ricerca e bandi a cascata a favore delle regioni del Sud. L'ecosistema dell’innovazione, com’è stato definito, che intende coinvolgere i rappresentanti dei diversi attori dell'innovazione locale, espressione dell’eccellenza produttiva e della ricerca sul territorio: università, poli di innovazione, centri di ricerca, centri di competenza, incubatori e acceleratori.

Con i finanziamenti provenienti dal PNRR, i bandi a cascata per le imprese che partono da NODES hanno l’obiettivo di supportare la crescita sostenibile e inclusiva dei territori attraverso la doppia transizione digitale ed ecologica. Per questo, le attività finanziate, e risultati che ne derivano, non devono compromettere il rispetto del criterio di DNSH. Con l’acronimo DNSH si fa riferimento al principio del Do No Significant Harm che prevede che gli interventi previsti dai PNRR nazionali non arrechino nessun danno significativo all'ambiente.

PNRR-NODES: la sinergia tra ricerca e impresa

Cultura dell'innovazione e dello sviluppo sono valori da cui è nato il progetto Nodes che mira a creare una connessione tra territori e tra diversi attori della filiera dello sviluppo: la ricerca e la produzione. In quest'ottica, le risorse del PNRR sono messe in valore attraverso un processo di contaminazione culturale, attraverso una sinergia tra centri di ricerca e il mondo delle imprese.

Rispetto all'impatto che il progetto Nodes intende conquistare attraverso la proposta di partecipazione ai bandi, ecco alcuni aspetti significativi:

  • integrazione Nord-Sud;
  • creare una forte connessione tra il mondo della ricerca e il mondo della produzione: per cui risorse che sono state assegnate al mondo della ricerca vengono girate al mondo delle produzione per creare insieme innovazione e sviluppo;
  • sfruttare le risorse del PNRR per creare una sinergia, una interazione tra attori pubblici, come le Università, e le imprese.

Com'è organizzato il NODES?

Il programma NODES promuove uno schema basato su finanziamenti a cascata per sostenere le PMI, le start-up e altre entità interessate alle tematiche dell’Hub e a specifici argomenti. Si intende incrementare la competitività delle industrie e delle strutture di ricerca, posizionando il territorio a livello nazionale e internazionale come un "sistema territoriale" che sia attraente per i talenti altamente qualificati e investimenti privati.

Il progetto è organizzato con HUB NODES Scarl, ovvero il soggetto attuatore costituito da tutte le Università pubbliche del territorio, e 7 spoke, i soggetti realizzatori delle attività ciascuno caratterizzato da un focus specifico:

  1. industria 4.0 per la mobilità e l'aerospazio;
  2. sostenibilità industriale e green;
  3. industria del turismo e cultura;
  4. montagna digitale e sostenibile;
  5. industria della Salute e silver economy;
  6. agroindustria primaria;
  7. agroindustria secondaria.

Per ciascuno dei 7 Spoke, sono suddivisi in 2 linee d'azione (oltre a una linea dedicata alle imprese del Mezzogiorno), relative rispettivamente alle seguenti tipologie di investimento:

  • linea A: ricerca industriale e sviluppo sperimentale;
  • linea B: servizi avanzati di consulenza specialistica individuati nel “Catalogo dell'Ecosistema NODES”.

In linea di principio, gli interventi proposti dovranno possedere alcune caratteristiche:

  • livello di innovatività;
  • coerenza con tematiche di riferimento a NODES e alle tematiche dello Spoke;
  • contributo al conseguimento del vincolo DIGITALE;
  • principio del DNSH.

Per approfondire: cosa sono gli ecosistemi dell'innovazione

I finanziamenti NODES coinvolgono anche gli attori degli Ecosistemi dell'innovazione. L'obiettivo è la costituzione di uno degli 11 Ecosistemi dell'Innovazione che il Ministero dell'Università e Ricerca ha individuato al fine di supportare la crescita sostenibile e inclusiva dei territori di riferimento in quella che viene identificata come la doppia transizione, digitale ed ecologica.

Cosa si intende per ecosistemi dell'innovazione? Sono "leader territoriali di ricerca e innovazione", reti di università statali e non statali, enti pubblici di ricerca, enti pubblici territoriali, altri soggetti pubblici e privati altamente qualificati e internazionalmente riconosciuti. Il loro intervento riguarda aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca del territorio di riferimento, regionale o sovraregionale, promuovendo e rafforzando la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali.

Bandi NODES, consigli utili e scadenze

I bandi per le imprese NODES sono organizzati secondo due finestre di presentazione: la prima finestra per la presentazione delle domande da parte delle imprese va dal 12/04/2023 al 16/06/2023; una seconda finestra di presentazione è prevista per l'autunno, con scadenza 31/10/2023.

Obiettivo Europa offre la possibilità di consultare le schede sintetiche di ogni bando che risponde ai 7 spoke, con consigli degli esperti e documenti utili alla partecipazione.