TERRITORI  - 
29 Febbraio 2024

Bando AICS, le persone al centro: formazione e crescita delle capacità

Condividi su
formazioneprofessionale

Formazione e potenziamento delle capacità con l’obiettivo di mettere al centro la “persona” e supportarla nella crescita professionale: è il bando AICS, un’iniziativa promossa da Enti Territoriali e dalle Organizzazioni della Società civile.

Il bando intende promuovere un modello che metta al centro le persone, la loro formazione professionale con l’obiettivo di supportare e favorire l’attuazione dei 4 pilastri definiti dall’International Labour Organization (ILO) e sostenuti dall’Unione europea:

  • promozione dell'occupazione;
  • garanzia dei diritti sul lavoro;
  • ampliamento della protezione sociale;
  • sviluppo del dialogo sociale.

Chi sono i beneficiari del bando AICS?

Al fine di stimolare, in modo concreto ed efficace, una crescita economica rispettosa dell’ambiente, inclusiva e giusta, il bando AICS intende promuovere il coinvolgimento ex ante di imprese e strutture commerciali e pubbliche, anche in partnership con gli attori del Sistema Italia, per la creazione di startup e micro-piccole imprese, in particolare quelle gestite da donne. Le iniziative da promuovere dovranno afferire ad uno dei seguenti 2 Lotti:

  • Lotto n. 1: riservato alle iniziative proposte dagli Enti Territoriali. La dotazione finanziaria ammonta a 60 milioni di euro;
  • Lotto n. 2: riservato alle iniziative proposte dalle Organizzazioni della Società Civile e da altri soggetti no profit iscritti all’Elenco. La dotazione finanziaria ammonta a 120 milioni di euro.

Iniziative AICS: cosa si può fare?

Ogni iniziativa proposta nell’ambito del bando AICS dovrà essere riferita ad un solo ambito di intervento tra quelli elencati nel bando, ovvero:

Formazione professionale - occupazione - imprenditoria. La formazione professionale avrà l’obiettivo di promuovere lo sviluppo occupazionale e/o la nascita di startup di impresa. Per questo ambito di intervento possono presentare iniziative i Soggetti/Enti proponenti di entrambi i Lotti 1 e 2.

Governance e servizi di base. Le iniziative proposte dovranno supportare e promuovere la capacità di governance delle istituzioni locali nei servizi generali e di base. Per questo Ambito di intervento possono presentare iniziative esclusivamente gli Enti Proponenti del Lotto 1.

Sviluppo urbano/territoriale sostenibile e politiche alimentari urbane. Le iniziative dovranno contribuire alla promozione di uno sviluppo urbano/territoriale sostenibile e resiliente, anche nell’ottica del rafforzamento dei sistemi alimentari locali. Per questo ambito di intervento possono presentare iniziative esclusivamente gli Enti Proponenti del Lotto 1.

Sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile. Le iniziative dovranno favorire una produzione alimentare diversificata ed ecologicamente sostenibile, a livello locale e/o regionale. Per questo ambito di intervento possono presentare iniziative esclusivamente i Soggetti Proponenti del Lotto 2.

Ambiente, lotta a i cambiamenti climatici e energia. Le iniziative dovranno considerare il nesso tra energia-agricoltura-salute contribuendo alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico. Per questo Ambito di intervento possono presentare iniziative esclusivamente i Soggetti Proponenti del Lotto 2.

Informazione utili e consigli su Obiettivo Europa

Schede sintetiche, documenti e link utili, interventi ammissibili: Obiettivo Europa offre l’opportunità di consultare tutti i bandi con tutte le informazioni necessarie alla partecipazione e con la possibilità di ricorrere al servizio di consulenza.