19 Febbraio 2018

Fondazione Cariplo: pubblicati i bandi 2018

Condividi su
pexels-photo-267484.jpeg
Sono online i primi bandi 2018 promossi dalla Fondazione Cariplo, che focalizzano la propria azione in 3 settori: ambiente, ricerca scientifica e servizi alla persona. La Fondazione Cariplo rappresenta una risorsa per le istituzioni sociali e civili nel loro compito di servire meglio la propria comunità. Sostiene infatti la progettualità delle organizzazioni non profit della società civile, infrastrutture sociali fondamentali, che necessitano di essere rinforzate attraverso un sostegno concreto. A partire da quest'anno la Fondazione cambia modalità di pubblicazione dei bandi, che saranno resi disponibili progressivamente. Scopriamo quali sono i bandi 2018 disponibili per ognuno dei settore di interesse.  

Ambiente

Sono 3 i bandi pubblicati per il settore ambiente.  

1. Capitale Naturale

Il bando vuole contribuire a promuovere la conservazione del capitale naturale e della funzionalità ecosistemica delle aree della rete Natura 2000 (strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità) delle aree naturalistiche a elevata importanza per il mantenimento della biodiversità. In particolare saranno sostenuti progetti che, su vasta scala, promuovano la tutela del capitale naturale attraverso l’integrazione di interventi di conservazione della biodiversità e di connessione ecologica. Il bando è strutturato in 2 Fasi:
  1. invio della scheda pre-progetto entro il 23/03/ alle ore 17:00
  2. invio del progetto definitivo entro il 13/09 alle 0re 17:00.
Beneficiari del bando sono: enti gestori delle aree naturalistiche, comuni, province, comunità montane, organizzazioni private non profit, consorzi di bonifica e irrigazione. Le risorse disponibili ammontano a 3,5 milioni di euro.  

2. Coltivare Valore

Il bando intende sostenere pratiche di agricoltura sostenibile in ottica agroecologica e sociale come strumento di presidio e risposta ai rischi territoriali e come occasione di sviluppo economico locale attraverso l'attivazione di opportunità di inserimento lavorativo di soggetti in condizione di svantaggio; è un bando congiunto con l'area relativa ai Servizi alla persona. Le richieste di contributo possono essere presentate da organizzazioni non profit, singolarmente o in partenariato con enti pubblici e/o altri privati non profit. Anche in questo caso sono previste 2 fasi:
  1. invio dell'idea progettuale entro il 5 aprile 2018 ore 17:00
  2. le idee selezionate presenteranno il progetto definitivo e saranno valutate.
Le risorse disponibili ammontano a 2,2 milioni di euro.  

3. Progetto territori virtuosi - call for interest2018

Con il progetto “Territori Virtuosi” si intende innescare un significativo processo di riqualificazione energetica degli edifici e degli impianti di illuminazione di enti pubblici e enti privati non profit. Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate entro il 9 aprile 2018 alle ore 17.00.  

Ricerca scientifica

Sono 2 i bandi aperti nel settore della ricerca scientifica.  

1. Ricerca biomedica sulle malattie legate all'invecchiamento:

Il bando sosterrà progetti di ricerca volti alla comprensione dei meccanismi biologici e patofisiologici alla base della sindrome geriatrica che consentano di prevenire o mitigare gli effetti deleteri di tale condizione. In particolare, i progetti dovranno ricadere in uno o più dei seguenti ambiti: instabilità genomica e meccanismi epigenetici; disfunzioni mitocondriali; stress ossidativo; disfunzioni dei processi infiammatori; disfunzioni nel rinnovamento cellulare in specifici tessuti e induzione dell’apoptosi; ruolo dei fattori neurologici, immunologici, muscoloscheletrici, metabolici, cardiorespiratori, ematologici, endocrini e delle relative interazioni; regolazione del tono dell’umore e altri fattori psicologici. Il bando si rivolge a enti che svolgono attività di ricerca scientifica nell'ambito identificato e dispongano di risorse umane e strumentali per lo svolgimento di tale attività. Le domande di contributo dovranno essere presentate entro le ore 17:00 del 20 marzo 2018. Le risorse disponibili ammontano a 4 milioni di euro.  

2. Ricerca sociale sull'invecchiamento: persone, luoghi e relazioni

Il bando mira a sostenere progetti di ricerca sociale volti ad analizzare la condizione anziana secondo le logiche di spazio e di tempo, per comprendere il significato stesso di essere anziano. Possono presentare domanda di partecipazione gli enti che svolgono direttamente attività di ricerca scientifica in tale ambito e che dispongono di risorse umane e strumentali per lo svolgimento dell'attività. In qualità di partner, potranno essere attivate anche organizzazioni del Terzo settore. Le domande di contributo dovranno essere presentate entro le ore 17.00 del 5 aprile 2018. Le risorse disponibili ammontano a 2 milioni di euro.  

Servizi alla persona

2 i bandi disponibili per questo settore.  

1. Bando sport occasione per crescere insieme

Obiettivo del bando, promosso congiuntamente alla Regione Lombardia, è sostenere sul territorio lombardo la realizzazione di progetti sviluppati all’interno di una collaborazione tra le organizzazioni non profit del mondo sportivo e quelle afferenti al mondo educativo, formativo e sociale per garantire interventi che siano in grado di ricomprendere a pieno titolo lo sport nei percorsi di crescita e di massimizzare le capacità dello sport di veicolare contenuti educativi e promuovere lo sport come strumento di inclusione e integrazione sociale, di superamento del disagio e di promozione del benessere psicofisico personale. Possono partecipare gli enti non profit, in partenariato con soggetti pubblici o organizzazioni che promuovono la pratica sportiva, entro il 30 marzo 2018. Le risorse a disposizione ammontano a 1,6 milioni di euro, il 50% a carico di Regione Lombardia e il 50% a carico di Fondazione Cariplo. >> Scopri il corso Fondi europei per lo sport  

2. Housing sociale per persone fragili

Attraverso questo Bando Fondazione Cariplo sceglie di sostenere, con contributi a fondo perduto, l’avvio di nuovi interventi di abitare sociale, promossi da soggetti non-profit, capaci di rivolgersi in modo mirato alle categorie sociali più bisognose e di mobilitare e catalizzare risorse locali altrimenti non disponibili. Non è prevista una scadenza per quest'ultimo bando.  
Scopri il corso I fondi europei 2014 – 2020. Tecniche e metodi, per sviluppare e redigere il tuo progetto europeo.   Leggi anche:   Rimani aggiornato: Iscriviti alla nostra newsletter   La Redazione di Prodos Academy