EUROPA  - 
28 Dicembre 2023

Innovative Health Initiative, un nuovo approccio alla ricerca sanitaria

Condividi su
ricerca sanitaria

Il progetto Innovative Health Initiative nasce dalla collaborazione tra l'Unione Europea e le associazioni industriali impegnate nei settori dell'assistenza sanitaria, con l'obiettivo di trasformare la ricerca e l'innovazione nel campo della salute in vantaggi tangibili per i pazienti e la società.

IHI JU intende presentare un nuovo approccio più integrato alla ricerca sanitaria, garantendo che l’Europa rimanga all’avanguardia nella ricerca sanitaria interdisciplinare, sostenibile e incentrata sul paziente. Come farlo? Sfruttando le competenze di una serie di settori scientifici, dai prodotti farmaceutici e biotecnologici alla tecnologia medica e ai big data; e in particolare, finanziando progetti che risponderanno alle esigenze di sanità pubblica, miglioreranno la vita dei pazienti e incrementeranno la competitività delle industrie sanitarie europee.

I vantaggi nel far parte di un progetto IHI

Quali sono i vantaggi derivanti dalla partecipazione a un partenariato pubblico-privato paneuropeo sulla salute?

  • L'accesso ai finanziamenti: i finanziamenti dell’IHI sostengono principalmente la partecipazione ai suoi progetti di organizzazioni come università, organismi di ricerca, organizzazioni di pazienti, piccole e medie imprese (PMI) e aziende di medie dimensioni; anche le aziende più grandi possono avere diritto a ricevere finanziamenti.
  • Costruzione di nuove reti e partenariati: i progetti IHI riuniranno i migliori team dell’industria, del mondo accademico, delle PMI, dei gruppi di pazienti e altri provenienti da diversi settori legati alla salute. Questo si tradurrà nella costruzione di nuove relazioni nell’ambito di un progetto che potranno trasformarsi in collaborazioni durature e vantaggiose per tutti i soggetti coinvolti. Inoltre, i partecipanti ai progetti avranno occasione di costruire la propria reputazione e visibilità a livello internazionale.
  • L'accesso alla conoscenza e alle risorse: i progetti IHI dovrebbero rispettare alcuni criteri, ovvero essere all’avanguardia nella ricerca e nell’innovazione sanitaria intersettoriale; i partecipanti dovrebbero poter avere accesso anticipato ai risultati e a risorse e infrastrutture come grandi biobanche, laboratori, centri clinici e banche dati.
  • Migliorare i propri prodotti e prestazioni: per le organizzazioni come le PMI, i progetti IHI possono offrire l’opportunità di migliorare le proprie tecnologie e prodotti o comportare occasioni al di fuori del progetto.
  • Influenzare la ricerca e contribuire a risultati che fanno avanza la ricerca medica: aderendo a un progetto IHI, infatti, i partecipanti contribuiranno a fornire risultati di ricerca che potranno fare la differenza nella vita delle persone.

Innovative Health Initiative: chiamate aperte

Gli inviti a presentare proposte IHI rappresentano un'opportunità per le organizzazioni coinvolte nella ricerca sanitaria e nell'assistenza sanitaria di formare consorzi e candidarsi per far parte di partenariati intersettoriali che riuniscono una serie di parti interessate per affrontare alcune delle maggiori sfide della ricerca sanitaria odierna.

Il bando IHI 5 è un bando a fase unica con argomenti sulle 3R, teranostica, gestione dell'ictus e dati sintetici. In particolare, il 5° bando prevede i seguenti Topic:

  • topic 1: accelerare l'implementazione di metodologie di nuovo approccio e di altri approcci innovativi non basati sugli animali per lo sviluppo, la sperimentazione e la produzione di tecnologie per la salute;
  • topic 2: sviluppo e prova di principio di nuove applicazioni cliniche delle soluzioni terapeutiche;
  • topic 3: migliori approcci di previsione, rilevamento e trattamento per una gestione completa dell'ictus;
  • topic 4: massimizzare il potenziale della generazione di dati sintetici nelle applicazioni sanitarie.

I bandi IHI su Obiettivo Europa

Oltre alla call 5 di IHI, sono previsti altri inviti a presentare proposte: il bando IHI 6 (in due fasi) e il bando IHI 7 (in una sola fase). Come si legge nel sito ufficiale, le bozze degli argomenti sono ancora in fase di sviluppo e di defizione; è utile però tenere a mente le nuove proposte, per dare più tempo ai futuri partecipanti di trovare o costruire un consorzio o ancora preparare una proposta forte. I nuovi bandi saranno inseriti all'interno della piattaforma Obiettivo Europa tramite schede tecniche, consigli e informazioni utili su scadenze e modalità di partecipazione.