FORMAZIONE  - 
22 Febbraio 2024

Rating di legalità: cos'è e come possono accedere le imprese?

Condividi su
consulenza rating

Il rating si legalità è uno strumento che offre opportunità interessanti per le imprese: introdotto nel 2012 è volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, soprattutto per quanto riguarda l’accesso al credito bancario e ai finanziamenti pubblici.

Tramite l’assegnazione di un “riconoscimento” indicativo del rispetto della legalità, coinvolge le imprese che ne abbiano fatto richiesta e, ingenerale, al grado di attenzione riguardo la corretta gestione del proprio business. Per un’impresa, l’attribuzione del rating si traduce in vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario.

Come funziona il rating di legalità?

Il rating di legalità è attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato AGCM, ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta. La domanda va presentata tramite via telematica, utilizzando un apposito formulario reperibile sul sito dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).

Le pubbliche amministrazioni prevedono almeno uno di questi tre sistemi premiali per chi è in possesso del rating:

  1. preferenza in graduatoria;
  2. attribuzione di punteggio aggiuntivo;
  3. riserva di quota delle risorse finanziarie allocate.

Anche le banche tengono conto dell’attribuzione alle imprese di questa certificazione: il rating è una delle variabili utilizzate per la valutazione di accesso al credito e, inoltre, riduce tempi e costi delle istruttorie per la concessione di finanziamenti.

Il riconoscimento prende la veste di un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre "stellette". L'impresa richiedente ottiene il punteggio base, ovvero una stelletta, nerl caso in cui rispetti tutti i requisiti di cui all'articolo 2 del Regolamento attuativo in materia di rating di legalità. Il punteggio base potrà essere incrementato di un "+" per ogni requisito aggiuntivo che l'impresa rispetta tra quelli previsti all'art. 3 del regolamento. Il conseguimento di tre "+" comporta l'attribuzione di una stelletta aggiuntiva, fino a un punteggio massimo di tre.

Il regolamento attuativo del rating

Le modalità di definizione dei vantaggi collegati al rating sono disciplinate dal Regolamento attuativo. Di cosa si tratta? Questo regolamento contiene tutte le informazioni necessarie per le imprese che vogliano farne richiesta:

  • requisiti per l'attribuzione;
  • valutazione e possesso dei requisiti;
  • procedimento per l’attribuzione del rating di legalità;
  • informazioni sulla durata, modifica, rinnovo, annullamento, sospensione e revoca;
  • obblighi formativi e notizie utili sull’entrata in vigore del rating.

I vantaggi per le imprese

Quali sono i vantaggi per le imprese che richiedono l'attribuzione del rating di legalità?

  • Agevolazioni nella partecipazione ai bandi: preferenza in graduatoria e attribuzione di punteggio aggiuntivo.
  • Riconoscimento istituzionale: essere certificati apre le porte a nuove opportunità di collaborazione con le pubbliche amministrazioni e altri partner di affari.
  • Immagine aziendale rafforzata: una volta ricevuta l’attribuzione, l’impresa dimostra il proprio impegno verso la legalità, migliorando la propria reputazione e creando un legame più forte con clienti, fornitori e partner commerciali.

Il servizio di consulenza di Obiettivo Europa

Obiettivo Europa offre il servizio di consulenza per le imprese che desiderano ottenere maggiori informazioni sul percorso da intraprendere per l'attribuzione del rating di legalità. È possibile accedere al servizio di consulenza compilando il form online dove inserire i propri contatti.