20 – 24 novembre 2017: Settimana europea della formazione professionale

formazione-professionale

Sulla scia del successo dell’iniziativa dell’anno scorso, dal 20 al 24 novembre 2017 la Commissione europea organizza la seconda Settimana europea della formazione professionale.

L’obiettivo è stimolare a scoprire, usare e migliorare il proprio talento e le proprie capacità grazie all’istruzione e formazione professionale (IFP). Incoraggiare le persone a considerare l’IFP una scelta d’elezione nel loro percorso professionale è una delle dieci iniziative chiave proposte dalla Commissione nell’ambito della nuova agenda per le competenze per l’Europa, attuata dal giugno 2016.

Durante la Settimana europea della formazione professionale la Commissione presenta iniziative di qualità intese a dotare le persone delle competenze necessarie per un mercato del lavoro in rapida evoluzione. Sono in corso più di 1 000 eventi in tutta Europa – nei 28 Stati membri nonché in Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Islanda e nei paesi candidati all’adesione all’UE – che dimostreranno che l’IFP svolge un ruolo cruciale non solo nel sostenere le competenze, l’occupazione, l’innovazione e la competitività, ma anche in termini di realizzazione personale. Il pilastro europeo dei diritti sociali, proclamato solo pochi giorni fa dal Parlamento europeo, dal Consiglio e dalla Commissione in occasione del vertice sociale di Göteborg , riconosce l’importanza di acquisire le giuste competenze, ponendo l’istruzione, la formazione e l’apprendimento permanente in cima ai venti principi previsti dal pilastro.

Tra gli eventi organizzati figurano una conferenza sul tema “Promuovere l’agenda delle competenze professionali – Insieme”, un vertice europeo che coinvolgerà le imprese e il settore dell’istruzione e la 4° riunione della rete europea degli apprendisti, una rete di apprendisti e giovani rappresentanti provenienti da tutta Europa che contribuisce al dibattito in questo ambito a livello europeo. In occasione dell’evento di chiusura del 24 novembre si terrà una cerimonia di assegnazione dei premi nel campo dell’IFP per il 2017, che metteranno in risalto l’eccellenza e la qualità in varie categorie.