31 ottobre 2017: Giornata Nazionale di lancio dei Bandi SC2 – Sicurezza alimentare, agricoltura e silvicoltura sostenibile, ricerca marina e marittima e delle acque interne e bioeconomia

Sicurezza-alimentare

Si terrà il 31 ottobre a Roma, presso la sede del CREA (Via Bertero 22), si svolgerà la Giornata Nazionale di lancio del nuovo Work programme SC2: Food Security, Sustainable Agriculture and Forestry, Marine, Maritime and Inland Water Research and the bioeconomy 2018-2020.

L’evento è organizzato dall’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), per conto del MIUR in stretta collaborazione con il Rappresentante Nazionale Prof. Fabio Fava e con la partecipazione dei Funzionari della Commissione Europea.

Durante la sessione della mattina, che avrà inizio alle 9.30, sarà presentato il piano di lavoro 2018-20 relativo alla Seconda Sfida sociale del programma Horizon 2020, che verrà contestualizzato anche alla luce della nuova strategia italiana per la bioeconomia. Grazie poi a due tavole rotonde, si discuterà delle opportunità e dei rischi per i partecipanti italiani derivanti dai nuovi topic e si entrerà nel dettaglio delle modalità di partecipazione con la presentazione di alcuni casi di successo.

La sessione del pomeriggio sarà dedicata, invece, al networking. Imprese e ricercatori avranno l’occasione, come in un vero e proprio Marketplace, di presentare le loro idee di progetto o/e competenze o selezionare le tecnologie e expertise a completamento della propria idea progettuale. Attraverso gli “elevator pitch” sarà possibile presentare in 6 minuti la propria idea progettuale o le proprie competenze/tecnologie da offrire nell’ambito di un progetto di ricerca SC2 H2020.

Per partecipare alla sessione del pomeriggio, anche solo come uditore, è possibile iscriversi compilando entro il 20 ottobre il modulo di registrazione online.