AccountSME – formazione per le PMI per l’adozione degli Standard Internazionali di Contabilità

Programma UE di riferimento
Leonardo da Vinci

Durata
Ottobre 2006 – Ottobre 2006

Coordinatore
Cyprus College

Partners

• COFIMP (Italia)
• Sentel (Grecia)
• West Pomeranian Business School (Polonia)
• CNIPMMR (Romania)
• AVANZZA (Spagna)
• Developa (Bulgaria)
• Castlereagh Enterprises Ltd (Northern Ireland)

Descrizione

Lo scopo del progetto è quello di offrire un supporto attraverso una formazione appropriata alla imprese per l’adozione degli standard internazionale di contabilità al fine di renderli disponibili e implementarli negli Stati Membri.

Obiettivi specifici:

1. migliorare le competenze dei lavoratori delle PMI che lavorano nell’area contabilità e finanza (sia manager delle imprese che impiegati contabili)
2. ridurre i costi che le PMI incontrano nell’adattarsi ai nuovi standard, attraverso il miglioramento della loro gestione contabile, in conformità ai nuovi regolamenti.
3. sviluppare un portale di formazione per le PMI con risorse limitate che sarà caratterizzato da materiale didattico
4. (corsi e metodi di auto valutazione) e relative risorse e collegamenti.

Gruppi target: middle e top management delle PMI che hanno la responsabilità di assicurare che le loro imprese siano conformi ai regolamenti da applicare; personale all’interno delle PMI responsabile della predisposizione della contabilità; piccole e medie aziende di contabilità che hanno come clienti le PMI; studenti e laureati che vogliono migliorare le loro conoscenze in questa area e quindi migliorare la loro occupabilità nel mercato del lavoro; autorità locali e associazioni di PMI che cercano di migliorare la competitività dell’economia locale promuovendo l’introduzione dei nuovi Standard con risultati positivi in termine di trasparenza e miglioramento dell’accesso alla contabilità.