Agricoltura biologica: gestione dei collegamenti ecologici dei siti Natura 2000 e conservazione spazi naturali e seminaturali del paesaggio agrario

Scadenza: 29 maggio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

PSR 2014-2020, Regione Emilia-Romagna, MISURA 10 Pagamenti agro-climatico-ambientali Priorità P4 Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all'agricoltura e alla silvicoltura, Focus area 4A Salvaguardia, ripristino e miglioramento della biodiversità, tra l'altro nelle zone Natura 2000, nelle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici e nell'agricoltura ad alto valore naturalistico, nonché dell'assetto paesaggistico dell'Europa, Tipo di operazione 10.1.09 "Gestione dei collegamenti ecologici dei siti Natura 2000 e conservazione spazi naturali e seminaturali e del paesaggio agrario

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando unico regionale ha come obiettivo l'attivazione di nuovi impegni di gestione dei collegamenti ecologici dei siti Natura 2000 e conservazione spazi naturali e seminaturali e del paesaggio agrario, che:

− Contribuiscono a preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all'agricoltura e alla silvicoltura e alla salvaguardia, ripristino e miglioramento della biodiversità, compreso nelle zone Natura 2000 e nelle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici, nell'agricoltura ad alto valore naturalistico, nonché dell'assetto paesaggistico dell'Europa

− Sono volti alla salvaguardia della biodiversità in pianura dove maggiormente risente delle pressioni esercitate sugli agro-ecosistemi, favorendo interventi finalizzati alla loro tutela e della loro fauna e flora selvatiche, ivi comprese le specie di interesse comunitario, e al contrasto della frammentazione degli elementi strutturali degli agroecosistemi assicurando il mantenimento e la gestione ottimale degli habitat già realizzati con le passate programmazioni in considerazione degli effetti positivi ottenuti sulla biodiversità e sul paesaggio tradizionali.ù

Attenzione! Il presente bando prevede l'adozione di impegni di durata decennale, la cui corretta applicazione determina l’erogazione di un sostegno finanziario annuale per tutta la durata dell'impegno medesimo.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i seguenti sottotipi di operazioni:

- Conservazione di piantate e/o di alberi isolati o in filare;

- Conservazione di siepi e/o boschetti;

- Conservazione di stagni, laghetti;

- Conservazione di maceri, risorgive e fontanili.

 

Possono usufruire del sostegno previsto le superfici agricole di pianura collocate sul territorio regionale. Può essere ammessa al sostegno anche la superficie aziendale caratterizzata dalla presenza di tare, purché risulti oggetto di uno o più dei tipi di intervento:

A) Mantenimento di piantate e/o di alberi isolati o in filare

B) Mantenimento di siepi e/o boschetti

C) Mantenimento di stagni, laghetti

D) Mantenimento di maceri, risorgive e fontanili.

Limitatamente alle aree di Pianura sono altresì ammissibili agli interventi le superfici già oggetto di misure agro-ambientali prima della scadenza del periodo di impegno, a condizione che l’intera superficie aziendale oggetto dei medesimi interventi di conservazione di spazi naturali e seminaturali del paesaggio agrario, ancora in corso di impegno con i Regolamenti validi in materia, sia assoggettata al presente tipo di operazione.

Chi può partecipare

Possono accedere al finanziamento le seguenti tipologie di beneficiari:

− Imprenditori agricoli sia in forma singola che associata, incluse le cooperative

− Altri gestori del territorio, incluse le Proprietà Collettive, limitatamente alle superfici agricole.

Attenzione! Tutti i beneficiari devono essere iscritti all'Anagrafe delle Aziende agricole. I beneficiari possono essere ammessi ai sostegni finanziari unicamente se muniti di regolare titolo di conduzione per le superfici oggetto di richiesta di sostegno finanziario e se tale titolo è presente nel proprio fascicolo aziendale e inserito nell’Anagrafe delle Aziende agricole.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva per la per la prima annualità di impegno ammonta a 1.025.203 Euro.

Il valore di sostegno finanziario erogato per 10 anni, per superficie oggetto di impegno di pianura è pari a:

- 0,08 Euro/mq/anno per i sottotipi di operazione A) Conservazione di piantate e/o di alberi isolati o in filare e operazione B) Conservazione di siepi e/o boschetti

- 0,10 Euro/mq/anno per i sottotipi di operazione C) Conservazione di stagni, laghetti e operazione D) Conservazione di maceri, risorgive e fontanili.

 

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.