Approvvigionamento di biomasse per la produzione di energia e per l’industria

Scadenza: 19 aprile 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Programma di Sviluppo Rurale (2014-2020) Operazione 16.6.1
Bando scaduto

Finalità

Il bando sostiene la cooperazione per l'approvvigionamento di biomassa di origine forestale per la produzione di energia e per i processi industriali al fine di migliorare l' integrazione dei produttori primari nel mercato della vendita dell' energia e incrementare la competitività e la redditività del comparto agricolo e forestale.

L'operazione sostiene la cooperazione per l'approvvigionamento di biomassa di origine forestale per la produzione di energia e per i processi industriali al fine di migliorare l’integrazione dei produttori primari nel mercato della vendita dell’energia e incrementare la competitività e la redditività del comparto agricolo e forestale.

 

Interventi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]

L'approvvigionamento dovrà avvenire sulla base di un piano contenente le informazioni (anno, periodo di disponibilità, qualità, quantità, provenienza, costo stimato, etc.) relative alla biomassa necessaria per l'alimentazione di impianti per la produzione di energia o di impianti industriali.

L'aggregazione di soggetti è finalizzata alla valorizzazione della gestione forestale associata attraverso la certificazione di provenienza della biomassa e la costituzione di forme di integrazione fra proprietari forestali, imprese boschive, imprese termo idrauliche e di fornitura di servizi energetici (Energy Services Companies) e imprese industriali, in modo da coinvolgere direttamente i proprietari e gli operatori forestali nella produzione e nella vendita dell’energia rinnovabile e nei processi industriali.

Verranno finanziati i seguenti interventi:

- studio della zona interessata, studi di fattibilità, stesura di piani di approvvigionamento;

- attività di "animazione della zona interessata";

- attività di gestione forestale associate;

- attività di acquisto o locazione di terreni per un importo non superiore al 10 % delle spese ammesse a contributo

Chi può partecipare

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
Il bando è riservato a gruppi di cooperazione costituiti da almeno due soggetti sia pubblici che privati che sono interessati alla strutturazione di una catena di approvvigionamento della biomassa forestale.

I gruppi devono essere di nuova costituzione o devono intraprendere una nuova attività connessa agli interventi sostenuti dall'operazione.

Le categorie dei soggetti che possono fare parte del gruppo di cooperazione sono:

- comuni, singoli o associati, anche in forma societaria;

- proprietari forestali pubblici e/o privati;

- forme di gestione forestale associata;

- imprese iscritte all’Albo Regionale delle Imprese forestali;

- ESCO (in possesso di certificazione UNI 11352) o altra impresa che, in ATI o in rete o in altre forme di aggregazione (consorzi, etc.) con le imprese forestali di cui al punto precedente, si candidino alla realizzazione di investimenti di valorizzazione energetica delle biomasse forestali;

- Operatori del comparto forestale e della filiera del legno.

Le forme di cooperazione possono essere costituite sia in una delle forme riconosciute dalle vigenti leggi (consorzi, società consortili, associazioni con personalità giuridica, unioni di comuni ecc), sia in forma contrattuale (ad es. ATS, contratti di rete ecc).

Entità del contributo

Il bando prevede una dotazione finanziaria pari a 1.500.000 EURO.

L' agevolazione prevista è un contributo in conto capitale a fondo perduto.

L' intensità del sostegno è pari al 100% dei costi ammissibili.

L' importo massimo erogabile del contributo sarà pari a 500.000 EURO per ogni domanda di sostegno.

L' importo minimo della spesa ammissibile per ogni domanda di sostegno sarà pari a 100.000 EURO.

Costi ammissibili

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]
Sono ammissibili i seguenti costi:

- costo degli studi sulla zona interessata, degli studi di fattibilità e della stesura di piani di approvvigionamento;

- costo dell'animazione della zona interessata al fine di rendere fattibile il progetto; l'animazione può consistere anche nel collegamento in rete tra i membri e nel reclutamento di nuovi membri;

- costi di esercizio della cooperazione;

- costi diretti di specifici progetti legati all'attuazione del piano di approvvigionamento, compresa l'acquisizione di servizi, gli investimenti e gli interventi selvicolturali.

Benché le attività di approvvigionamento siano connesse alla produzione di energia o a processi industriali, i costi ammissibili riguardano la sola fase dell' approvvigionamento di biomassa forestale.

Link e Documenti

[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.