Avviso per la fruizione dell'offerta formativa dei percorsi del sistema regionale di istruzione e formazione professionale

Scadenza: 8 giugno 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FSE 2014-2020, Opportunità e Inclusione, Asse Prioritario 3 ‐ Istruzione e formazione
(Azione 10.1.7 ‐ Percorsi formativi di IeFP accompagnati da azioni di comunicazione e adeguamento dell'offerta in coerenza con le direttrici di sviluppo economico e imprenditoriale dei territori per aumentarne l'attrattività). Asse Prioritario 2 - Inclusione sociale e lotta alla povertà (Azione 9.2.1 ‐ Interventi di presa in carico multi professionale, finalizzati all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità attraverso la definizione di progetti personalizzati. Promozione della diffusione e personalizzazione del modello ICF [International Classification of Functioning, Disability and Health] su scala territoriale. Interventi di politica attiva specificamente rivolti allee persone con disabilità).

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando è finalizzato a realizzare il sistema di istruzione e formazione professionale, con riferimento a:

- Superamento della distinzione tra percorsi ordinamentali e duali, in favore di un sistema unitario, capace di garantire la stessa potenziale efficacia dei percorsi nel raggiungimento degli obiettivi regionali e di proporsi come opportunità di scelta per i giovani e le famiglie, attraverso una modulazione graduale del monte ore dedicato all’apprendimento esperienziale, con metodologie formative protette, in laboratori, scuola impresa, tirocinio ed apprendistato;

- Rafforzamento della stretta connessione tra sistema degli operatori accreditati e imprese meglio strutturate per lo sviluppo delle competenze, attraverso la valorizzazione di esperienze innovative quali le Academy aziendali e interaziendali.

Il presente avviso, quindi, ha l’obiettivo di promuovere i seguenti percorsi e progetti di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) secondo diverse modalità attuative, al fine di sviluppare esperienze formative di qualità, caratterizzate da un forte raccordo con il sistema delle imprese, in grado di concorrere alla lotta alla dispersione scolastica, alla promozione dell’occupabilità dei giovani e alla competitività del sistema economico regionale:

- Percorsi triennali per il conseguimento della qualifica IeFP;

- Percorsi quadriennali e di IV anno per il conseguimento del diploma IeFP;

- Percorsi personalizzati per allievi con disabilità;

- Percorsi per il contrasto alla dispersione scolastica e formativa;

- Esperienze all’estero per l’acquisizione di competenze emergenti all’interno dei percorsi di qualifica e diploma di IeFP.

All’interno del sistema unitario di IeFP i percorsi possono essere articolati in modo flessibile, nell’ambito dell’autonomia didattica di ciascuna istituzione formativa, in funzione delle specifiche esigenze di personalizzazione dei destinatari.

I percorsi sono disciplinati dalle Indicazioni regionali per l’offerta formativa di Istruzione e formazione di cui al D.D.U.O. n. 12550/2013 (di seguito Indicazioni) e relative modalità applicative di cui al D.D.S. n. 7214/2014 (di seguito Procedure).

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a finanziamento i seguenti progetti:

- Percorsi triennali, finalizzati all’acquisizione di una qualifica di istruzione e formazione professionale, e prime tre annualità del percorso quadriennale. Tali percorsi, se finanziati con risorse duale, devono prevedere esperienze di alternanza scuola‐lavoro pari ad almeno 400 ore annue, fatto salvo per gli studenti iscritti al primo anno che abbiano 14 anni di età all’avvio del percorso, per i quali l’esperienza di alternanza deve essere di almeno 200 ore e deve essere realizzata in situazioni protette, quali laboratori specialistici in cui sperimentare il contesto organizzativo e produttivo, sessioni di formazione tecnica presso training center aziendali, gestite da formatori dell’azienda ospitante. In ogni caso per gli studenti dai 15 anni e nei secondi e terzi anni resta confermato il limite minimo delle 400 ore annue in alternanza e delle disposizioni di cui alle Indicazioni.
Nell’ambito dei finanziamenti con risorse duale, è possibile allargare, per massimo di 400 ore, il monte ore di alternanza scuola‐lavoro per gli studenti già frequentanti i percorsi di secondo e terzo anno di IeFP.

- Percorsi di IV anno/IV annualità del percorso quadriennale, finalizzati all’acquisizione di un diploma di istruzione e formazione professionale.
Tali percorsi, prevedono come opzione principale esperienze di alternanza scuola‐lavoro pari ad almeno 400 ore annue: in ogni caso, se finanziati con risorse duale, devono prevedere almeno 400 ore annue.

- Percorsi personalizzati per allievi con disabilità, finalizzati alla formazione di giovani che, per natura e caratteristiche della disabilità, non sarebbero nelle condizioni di raggiugnere agevolmente il successo formativo all’interno dei normali percorsi di Istruzione e Formazione Professionale. Sono rivolti a sviluppare e potenziare le capacità cognitive, le conoscenze, le competenze professionali e le abilità possedute dagli studenti, nonché a favorire il loro inserimento socio‐lavorativo e, inoltre, garantiscono l’assolvimento del diritto dovere di istruzione e formazione professionale.
Hanno una durata massima di tre anni cui eventualmente può seguire un anno integrativo nel caso in cui lo studente non abbia raggiunto gli obiettivi previsti dalla progettazione del percorso. Inoltre, parallelamente alla crescita psico‐fisica dell’alunno e delle sue competenze e abilità, le Istituzioni Formative dovranno progressivamente inserire nei percorsi adeguati spazi rivolti all’alternanza scuola‐lavoro.

- Percorsi per il contrasto alla dispersione scolastica e formativa, finalizzati al contrasto dell’abbandono scolastico e all’innalzamento dei livelli di istruzione dei giovani fino a 25 anni, attraverso il conseguimento dei una qualifica di istruzione e formazione professionale. Tali percorsi devono prevedere una durata complessiva non inferiore a 400 ore annue e devono garantire esperienze di alternanza pari ad almeno il 50% della durata oraria del Piano di intervento personalizzato (PIP).
Tali percorsi sono autonomamente progettati e attuati dalle Istituzioni sul piano sia didattico sia organizzativo con una forte personalizzazione temporale‐organizzativa, anche in forma modulare, individuale e/o per gruppi di livello, interesse, compito o progetto.
La loro articolazione viene definita, in termini metodologici e di durata, sulla base delle competenze di ciascun giovane ‐ acquisite anche in contesti non formali ‐ garantendo la certificazione delle competenze ai fini del riconoscimento dei crediti, con la possibilità di prevedere un’eventuale riduzione oraria e/o con la previsione di misure integrative. I percorsi rivolti a minori in regime di restrizione della libertà, possono essere erogati nelle sedi concordate con l’Istituzione penitenziaria di riferimento, a seguito di presentazione di puntuale progetto alla D.G. Istruzione, formazione e lavoro.

- Esperienze all’estero volte a sostenere il miglioramento e l’affinamento del processo di apprendimento e di formazione degli studenti ai fini dell’occupabilità, favorendo la mobilità su scala internazionale, il confronto con esperienze di riferimento nei settori di maggiore interesse nonché il consolidamento di competenze tecnico professionali e relazionali, nonché di competenze linguistico‐comunicative, in contesti internazionali.
Gli studenti iscritti a percorsi che prevedano almeno 400 ore di alternanza nell’ambito della durata annua o che partecipino a misure di allargamento alternanza che permettano il raggiungimento delle 400 ore di alternanza nell’anno formativo, ovvero che siano dotati nell’ambito dell’Avviso per la realizzazione di un‘offerta formativa in apprendistato finalizzata all’acquisizione di un titolo di studio, possono partecipare ad esperienze all’estero con momenti formativi ed esperienze di alternanza che concorrono al raggiungimento delle 400 ore o, nel caso di apprendistato, il raggiungimento degli obiettivi formative e del monte ore di formazione esterna.

Chi può partecipare

Possono accedere al finanziamento le istituzioni formative accreditate nella sezione “A”, ai sensi della D.G.R. n. 2412/2011 e dei relativi decreti attuativi, che abbiano presentato la relativa offerta formativa a finanziamento pubblico di cui al D.D.G. n. 18630/2018 e, per i percorsi di IV anno, che abbiano gestito nell’anno formativo 2018/2019 una terza annualità.

Le Istituzioni formative devono essere altresì in possesso dei seguenti requisiti:

Capacità logistica:
- Disponibilità di almeno 5 spazi tra aule, laboratori e locali per attività espressivo motoria adeguati per l’intero percorso triennale;
- Disponibilità di un laboratorio coerente con la tipologia di offerta erogata e dotato di idonee attrezzature.

Risorse professionali:
- Disponibilità di docenti/formatori e di altre figure o funzioni con adeguati livelli di professionalità a garanzia del presidio delle aree formative, tutoring, orientamento, accertamento dei crediti formativi, certificazione delle competenze e supporto alla disabilità.

Entità del contributo

Il budget totale disponibile a valere sul presente avviso ammonta a 233.000.000 Euro, così suddivisi:

- 174.580.000 Euro per i percorsi triennali

- 26.400.000 Euro per i percorsi di IV anno

- 9.600.000 Euro per i percorsi personalizzati per gli allievi disabili

- 22.420.000 Euro per i percorsi/progetti finanziati con risorse duale

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.