Azione preparatoria Media Literacy - 2019

Scadenza: 30 settembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione europea, Direzione generale delle reti di comunicazione, contenuto e tecnologia
Numero di riferimento: Connect/2019/4244166

Bando scaduto

Finalità

Gli obiettivi generali di questo invito sono:

a) aumentare il livello di alfabetizzazione mediatica in Europa;
b) testare la scalabilità e l'utilità delle azioni sviluppate in questo contesto;
c) perseguire un'ulteriore innovazione metodologica e una maggiore cooperazione transfrontaliera.

Il presente invito mira a promuovere l'alfabetizzazione mediatica, l'educazione e l'innovazione in questo complesso settore promuovendo lo sviluppo di nuovi materiali e / o servizi educativi costruiti su concreti casi di disinformazione. Un ulteriore obiettivo è quello di progettare metodi per aumentare la consapevolezza delle tecniche comunemente usate da attori malintenzionati per creare, distribuire e amplificare la disinformazione via internet. Tali materiali educativi dovrebbero tener conto delle varie presentazioni delle diverse piattaforme online e dei servizi di social media ed esempi di tecniche manipolative attualmente in uso. Questi materiali didattici e/o servizi dovrebbero includere anche indagini empiriche. Da un punto di vista metodologico, le proposte progettuali dovrebbero distinguere tra azioni destinate agli alunni e quelle per gli insegnanti e allo stesso tempo presentare approcci differenziati per ciascun gruppo target. La raccolta di input rilevanti per la preparazione di educational e materiali di formazione dovrebbero comportare la partecipazione attiva della società civile pertinente e di organizzazioni di media literacy, media, piattaforme online, fact-checker e/o accademici ricercatori con una competenza specifica nella disinformazione.

Interventi ammissibili

Le azioni proposte devono avere obiettivi chiaramente definiti per avanzare/target specifici aree/obiettivi nell'ambito della media literacy. Inoltre, dovrebbero essere destinati a cittadini di tutte le età e proporre un adeguato mix di strumenti e attività per raggiungere tali obiettivi.

Sono ammissibili i seguenti tipi di attività nell'ambito del presente invito a presentare proposte:

  1. Creazione di materiale on-line multilingue comprendente repository di notizie verificate di fatto e strumenti educativi interattivi per migliorare le capacità dei cittadini di acquisire un capacità critica nella comprensione dei media, in particolare dei contenuti accessibili tramite i social media e interagire con esso. Tali azioni dovrebbero coinvolgere la cooperazione con le organizzazioni di riferimento della comunità, incluse le biblioteche, i media, le piattaforme online, organizzazioni di alfabetizzazione mediatica, controllo fattuale e/o enti accademici con competenze specifiche sulla disinformazione;
  2. Sviluppo di strumenti e metodologie innovative per aumentare la consapevolezza del pericolo di ricevere e propagare la disinformazione, promuovere l'uso del fact-checking i servizi e la segnalazione da parte degli utenti dei social media di possibili casi di disinformazione;
  3. Promozione di campagne di social media e altre attività pertinenti volte ad aiutare cittadini di interagire con i media digitali in modo critico (ad es. partecipazione dei cittadini a debunking, ecc.), analizzare la comunicazione dei media e distinguere le informazioni dalla propaganda;
  4. Individuazione delle migliori pratiche e diffusione efficiente del materiale creato dal progetto. Questo può essere raggiunto attraverso la costruzione di reti di professionisti che
    può fungere da moltiplicatore delle migliori pratiche;
  5. Attività condotte dalla Comunità per adattare e rendere accessibili gli strumenti summenzionati e materiali per le minoranze, persone poco qualificate, immigrati digitali (over 50) o persone a rischio di essere socialmente emarginati.

Chi può partecipare

Il bando è aperto a:

  • gruppi di enti (Consorzi)

Inoltre le proposte progettuali possono essere presentate da uno dei seguenti candidati o combinazione di:

  • organizzazioni senza scopo di lucro (pubbliche o private) ad esempio: associazione, fondazione, ecc.;
  • autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali);
  • organizzazioni internazionali;
  • università;
  • istituzioni educative;
  • centri di ricerca;
  • entità di profitto, ad esempio: organizzazioni di media.

Entità del contributo

Il budget complessivo del bando ammonta a 500.000 euro.

Il cofinanziamento dell'UE è limitato a un tasso massimo del 60% del totale dei costi ammissibili.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.