Azioni degli stakeholder per dare attuazione alla linee guida dell'UE sull’uso prudente degli antimicrobici nella salute umana

Scadenza: 10 settembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Terzo Programma Salute 2014-2020 Numero di riferimento: PJ-02-2019
Bando scaduto

Finalità

Il presente bando intende finanziare progetti che coinvolgono gli stakeholder nella promozione dell'attuazione degli orientamenti dell'UE sull'uso prudente degli antimicrobici per la salute umana, che sono stati pubblicati dalla Commissione europea nel giugno 2017. Queste linee guida mirano a supportare una serie di parti interessate chiave e autorità sanitarie pubbliche negli Stati membri nel ridurre l'uso non necessario di antibiotici e nel combattere la resistenza antimicrobica. Benché gli orientamenti siano stati ben accolti, sono necessarie ulteriori azioni per facilitare e incoraggiare le parti interessate a portarle avanti e attuarle.

I progetti dovranno coinvolgere le parti interessate a livello europeo per promuovere, diffondere e applicare direttamente le linee guida dell'UE sull'uso prudente degli antimicrobici nella salute umana tra i gruppi target identificati nelle linee guida, ovvero i prescrittori (ad esempio medici e medici ospedalieri), farmacisti, infermieri, specialisti in malattie infettive e responsabili della gestione dei sistemi sanitari.

Gli obiettivi principali del presente bando sono incentrati sull'attuazione degli orientamenti dell'UE sull'uso prudente degli antimicrobici per la salute umana:

- Sensibilizzare e promuovere l'applicazione diretta degli orientamenti dell'UE sull'uso prudente di antimicrobici da parte di operatori sanitari e membri delle organizzazioni degli stakeholder;

- Modificare le pratiche relative alla prescrizione e alla dispensazione antimicrobica tra i membri delle organizzazioni di stakeholder coinvolte (nel progetto) nella direzione del rispetto delle linee guida

- Ridurre l'uso inappropriato di antimicrobici nella salute umana.

I gruppi target di questo topic sono le organizzazioni professionali e altre parti interessate, come le istituzioni e i sistemi sanitari.

Interventi ammissibili

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Le attività dovrebbero consentire alle organizzazioni degli stakeholder di intraprendere ulteriori azioni sulla resistenza antimicrobica nel quadro degli orientamenti dell'UE sull'uso prudente degli antimicrobici nella salute umana. L'azione coinvolgerà gruppi e ambienti professionali che richiedono un'attenzione specifica e svilupperanno e implementeranno pacchetti di interventi per implementare le linee guida adattate alle esigenze dei ruoli e delle impostazioni del lavoro (ad esempio l'assistenza ospedaliera, l'assistenza primaria a lungo termine). Si prevede che i risultati includano adattamenti delle linee guida alla situazione locale, pacchetti formativi, strumenti di audit clinico, strumenti di valutazione, metodi per valutare gli indicatori di risultato, strumenti e metodi per fornire feedback positivi e negativi agli operatori e schemi di incentivi. Possono partecipare a un progetto: associazioni professionali e società scientifiche rilevanti per i gruppi target identificati nelle linee guida - compresi prescrittori (medici o altro personale sanitario medici), farmacisti, infermieri, specialisti di malattie infettive e responsabile della gestione dei sistemi sanitari, etc. Il team di progetto dovrebbero includere almeno un'organizzazione ombrello europea che copra una parte significativa della forza lavoro sanitaria. Idealmente le organizzazioni partner dovrebbero includerepiù organizzazioni di questo tipo e includere anche partner nei singoli Stati membri dell'UE e in altri paesi che partecipano al terzo programma sanitario dell'UE. Verrrà finanziato 1 progetto di grandi dimensioni con 20-30 partner oppure 2 o più progetti più piccoli con 5-19 partner.

Chi può partecipare

Sono ammissibili a presentare progetti organismi legalmente costituiti e in possesso di personalità giuridica che rientrano nelle seguenti categorie: enti pubblici, non governativi o privati.

I soggetti sopra elencati dovranno essere stabiliti in uno dei seguenti paesi:

- Stati membro dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare)

- Islanda e Norvegia, Serbia, Moldova e Bosnia-Erzegovina

Entità del contributo

Il budget totale disponibile ammonta a 2.000.000 Euro. Il co-finanziamento massimo per progetto ammonta a 2.000.000 Euro (sarà finanziato 1 progetto grande oppure 2 progetti più piccoli) Il contribuito europeo potrà coprire fino al 60% dei costi ammissibili di progetto.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.