Scadenza: 31 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

UE – Horizon Europe - European Lighthouse to Manifest Trustworthy and Green AI (ENFIELD)

Dotazione Complessiva
€ 1.100.000
Finanziamento Massimo
€14.400
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il progetto ENFIELD dispone di 1,1 milioni di euro per fornire sostegno a un totale di 76 ricercatori per rispondere a sfide specifiche attraverso quattro cicli di bandi aperti per programmi di scambio. ENFIELD invita a presentare proposte da parte di ricercatori europei o gruppi di ricercatori per borse di mobilità al fine di condurre attività di ricerca di base relative a specifiche sfide scientifiche/tecnologiche nell'ambito dell'intelligenza artificiale. Queste sfide devono essere affrontate promuovendo e diffondendo l'eccellenza, favorendo la ricerca interdisciplinare per una scienza innovativa e responsabilizzando e fidelizzando i giovani ricercatori. ENFIELD riunisce i migliori talenti, le tecnologie e le risorse della ricerca e dell'industria di livello mondiale in Europa per sviluppare congiuntamente attività di ricerca di alto livello in sincronia con le sfide dell'industria.

Interventi ammissibili

Il bando non finanzia la ricerca in sé, ma promuove le interazioni e rafforza la collaborazione di ricerca tra i ricercatori di tutta Europa, concedendo un contributo per svolgere attività di ricerca presso le organizzazioni partner di ENFIELD per 3-6 mesi.

Le proposte devono riguardare i topic di ricerca ENFIELD sull'intelligenza artificiale adattiva, verde, incentrata sull'uomo o affidabile per contribuire al progresso della ricerca nei settori della sanità, dell'energia, della produzione e dello spazio.

I ricercatori dovranno condurre attività di ricerca di base relative a sfide scientifiche/tecnologiche specifiche in almeno una delle seguenti aree:

  • G-AI.1 Progresso della Green AI on the Edge: innovazioni per un apprendimento sostenibile, efficiente e continuo nell'Edge Computing
  • G-AI.2 Ottimizzazione della Green AI nel Edge-To-Cloud Continuum
  • G-AI.3 Iniziativa sulle metriche di Green AI
  • A-AI.1 Approcci alla robustezza e all'affidabilità dell'apprendimento incrementale
  • A-AI.2 Progredire l’Adaptive AI on The Edge: innovazioni per un apprendimento sostenibile, efficiente e continuo nell'Edge Computing
  • A-AI.3 IA adattiva ispirata alle neuroscienze
  • HC-AI.1 Modelli simbolici evolutivi per il processo decisionale
  • HC-AI.2 Nuovi metodi di IA spiegabili per i processi decisionali
  • HC-AI.3 Sistemi di supporto alle decisioni basati su dati interpretabili
  • T-AI.1 Modellare la fiducia in architetture di sistemi di intelligenza artificiale distribuiti
  • T-AI.2 Rilevamento di contenuti generati dall'IA
  • T-AI.3 Biometria vocale sicura con rilevamento di voci false
  • VE.1 Metodi di apprendimento automatico spiegabili applicati all'analisi della scansione LiDAR
  • VE.2 Controllo coordinato del bordo dei veicoli elettrici in carica sulla rete a bassa tensione (o sulle microgriglie)
  • VS.1 Simulazioni RT dell'atmosfera veloci e accurate per gli strumenti a microonde satellitari
  • VS.2 Modelli generativi per Cloud Fields 3D
  • VS.3 Recupero delle precipitazioni a costi contenuti
  • VM.1 Identificazione automatica ed efficiente di modelli di produzione in serie per macchine utensili
  • VM.2 Integrazione del Self X nel settore manifatturiero

Per i dettagli su ciascuna sfida, compresi le sfide scientifiche proposte, le attività di ricerca e i risultati attesi, consultare il Catalogo delle sfide.

I progetti saranno svolti tra il 1° maggio 2024 e il 23 aprile 2025.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • Dottorandi (che dimostrino di essere iscritti a un programma di dottorato)
  • Post-doc (che dimostrino di essere impiegati presso un'università, un centro di ricerca o un'azienda)
  • Ricercatori senior (che dimostrino di lavorare presso un'università, un centro di ricerca o un'entità commerciale)

In caso di candidatura di un gruppo di ricercatori, il team deve essere composto da un minimo di un Post-doc/Ricercatore senior + uno (o due) dottorandi.

I ricercatori delle organizzazioni partner di ENFIELD non possono candidarsi.

I candidati devono avere sede negli Stati membri dell'UE o nei Paesi associati a Horizon Europe.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.100.000 Euro

I ricercatori occupati che saranno selezionati potranno beneficiare di un’indennità di mobilità di 2.400 Euro al mese (fino a 14.400 Euro in totale).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando e allegati

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di leggere scrupolosamente tutti gli allegati rilevanti ai fini della presentazione di una proposta progettuale completa e corretta.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 8 dell’Allegato “Call for proposal”).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail prima del 25 marzo 2024: enfield.opencall@inova.business

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.