Camera di commercio di Torino
La Camera di commercio vuole incentivare e sostenere la partecipazione di imprese e soggetti R.E.A. a percorsi di apprendimento non formali e informali per lo sviluppo di competenze trasversali e orientamento (PCTO). L'obiettivo è permettere agli studenti di ottenere una certificazione di competenze rilasciata dalla Camera di commercio, che ha il compito specifico, per legge, di collaborare alla certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali, informali e nei percorsi di alternanza scuola-lavoro.
I percorsi PCTO utili per l’accesso al contributo dovranno essere finalizzati alla certificazione delle competenze nelle seguenti filiere:
I percorsi possono essere realizzati anche in periodi precedenti alla pubblicazione del bando e conclusi entro il 30 settembre 2025, presso la sede legale e/o unità locale del soggetto ospitante sita nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Torino.
L’agevolazione è prevista per un numero minimo di ore di tutoraggio in PCTO pari a 60, secondo quanto dettagliato nella tabella riportata all’art. 6 del bando.
Possono presentare domanda per ottenere i contributi le micro, piccole e medie imprese (MPMI) e Soggetti R.E.A. (Repertorio Economico Amministrativo) che dal momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo rispondano a determinati requisiti (Cfr. Art. 4 del bando).
Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro
Il contributo, per tutti i settori oggetto della certificazione delle competenze in PCTO, è modulato come segue:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate entro le seguenti scadenze:
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.