Scadenza: 24 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dell’Istruzione

Bando scaduto

Finalità

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso innovativo di didattica interdisciplinare, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, che promuove attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici, anche attraverso l'utilizzo di open data e l'impiego di tecnologie di informazione e comunicazione.

L’obiettivo del programma è promuovere l'acquisizione di competenze di educazione civica, digitali, statistiche e di data journalism e altre competenze trasversali come sviluppo di senso critico e problem solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali e comunicative, integrandole con i contenuti delle materie ordinarie di studio, affinché le studentesse e gli studenti diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.

Interventi ammissibili

Il modello ASOC da applicare nelle Scuole interessate, si compone di 4 lezioni da svolgere in modalità project-based, combinando momenti di apprendimento tipici dei MOOC (Massive Online Open Courses) con attività di facilitazione in presenza guidate dai docenti stessi, lavoro di gruppo, e interazione online con il team centrale che anima il progetto.

Le scuole partecipano come Team (un’intera classe, un gruppo ridotto all’interno di una classe oppure un gruppo misto formato da studenti di classi diverse) e lavorano in gruppo all’elaborazione di 4 report di lezione. L’obiettivo di ciascun team è realizzare una ricerca tematica per approfondire le caratteristiche socioeconomiche, ambientali e/o culturali del proprio territorio a partire da un intervento finanziato dalle politiche di coesione su un tema di interesse e verificando come le politiche pubbliche intervengono per migliorare il contesto locale.

A Scuola di OpenCoesione è anche un concorso: i team che realizzano le migliori ricerche potranno partecipare a un evento di premiazione e ricevere premi messi a disposizione dal progetto e dai suoi partner.

Il percorso didattico ASOC è oggi disponibile, oltre che in italiano, anche in inglese, francese,
tedesco, bulgaro, croato, catalano, greco, portoghese e spagnolo
.

Nell’annualità 2022-2023, ASOC si articola in quattro indirizzi:

  • ASOC Scuole superiori in lingua italiana;
  • ASOC Scuole secondarie di primo grado in lingua italiana;
  • ASOC Scuole secondarie di secondo grado in inglese;
  • ASOC ETC Scuole secondarie di secondo grado in lingua italiana e in un’eventuale altra lingua europea.

Chi può partecipare

Possono partecipare le Scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale, che dispongono di:

  • una dotazione tecnologica minima che consenta di utilizzare una connessione Internet in laboratorio o in classe;
  • possibilità di fruire in modalità frontale di materiali didattici tramite LIM o schermi digitali;
  • abilitare una video-conferenza e permettere agli studenti di lavorare online in gruppo anche attivando pagine social dedicate esclusivamente al lavoro di ricerca dei team partecipanti e ambienti collaborativi cloud.

In virtù di specifici accordi di rafforzamento del percorso didattico già stabiliti con le Regioni Calabria, Campania, Sardegna, Sicilia e Toscana, vengono inoltre ammesse le classi appartenenti a istituti ubicati nei rispettivi territori aventi i requisiti tecnologici richiesti, per un numero indicativo di 25/35 classi per ciascuna Regione.

Le scuole partecipanti possono essere affiancate nel percorso didattico da soggetti esterni presenti sul territorio:

  • Centri di informazione Europe Direct (ED) e Centri di Documentazione Europea (CDE);
  • Organizzazioni Amici di ASOC;
  • Referenti territoriali Istat.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando e Formulario per la Domanda (Allegato B)

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per partecipare al progetto A Scuola di OpenCoesione è necessario registrarsi sul sito e compilare il form di candidatura online, allegando la lettera di autorizzazione firmata dal Dirigente scolastico. Sarà il docente referente a dover candidare una o più classi dell’istituto. Prima di procedere con la domanda, si consiglia di consultare la pagina dedicata alla Community del programma e di scegliere dei supporter: un centro ED/CDE, un esperto territoriale Istat, un’Associazione/Organizzazione che fa parte della rete degli “Amici di ASOC” che risiedono nel vostro territorio e che possono supportarvi durante il percorso didattico.

Consulta con attenzione la sezione dedicata alle Scuole  e alle loro caratteristiche. Sono riportati per ciascun indirizzo i dettagli relativi ai destinatari, alla valutazione delle ricerche e ai premi in palio (Cfr. pagg. 4-7 del bando).

È consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente responsabile, ti aiuterà a comprendere meglio il progetto didattico formativo in tutti i suoi dettagli!

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.