Abilitare lo sviluppo dell’economia della costa dei trabocchi e migliorare l’offerta turistica attraverso il supporto alla creazione d’impresa

Scadenza: 11 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Costa dei Trabocchi – Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 280.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento mira a favorire la nascita e l’avviamento di nuove imprese, che introducano prodotti funzionali all’erogazione di servizi per la fruizione del territorio, sfruttando in particolare le potenzialità di sviluppo turistico della Via Verde, anche e soprattutto attraverso innovazioni di prodotto, di servizio e di processo.

Il bando intende sostenere attività volte all’avviamento di nuove imprese nei seguenti ambiti:

  • Turismo enogastronomico
  • Mobilità sostenibile e attiva
  • Turismo naturalistico e culturale

Interventi ammissibili

Gli ambiti, corrispondenti ad attività individuate attraverso uno specifico elenco di codici ATECO, nei quali le nuove imprese dovranno svolgere le proprie attività per poter accedere ai contributi sono i seguenti:

  • Turismo enogastronomico inteso come una pluralità di esperienze volte alla conoscenza e alla promozione dei prodotti tipici, accompagnando il turista nella scoperta dell’identità enogastronomica del territorio;
  • Mobilità sostenibile e attiva, idonea a facilitare l’esplorazione del territorio in maniera sostenibile, attraverso l’uso della bicicletta, percorsi a piedi e altre soluzioni che riducano l’impatto ambientale della mobilità;
  • Turismo naturalistico e culturale incentrato sulla valorizzazione dei luoghi di pregio, attraverso il miglioramento dei servizi di fruizione dei principali attrattori naturali e culturali.

Gli interventi dovranno essere realizzati sul territorio interessato dal PSL del GAL Costa dei Trabocchi. L’Allegato A1 al bando riporta l’elenco dei Comuni facenti parte del GAL e i principali dati sul territorio di riferimento. Consigliamo, pertanto, di consultare l’Allegato per avere tutti i dettagli in merito alla localizzazione degli interventi.

Il bando prevede la presentazione di un Piano Aziendale. Il Piano deve essere redatto secondo quanto riportato nell’Allegato A2, deve avere termine entro il 31/12/2023 e non deve essere stato avviato in data antecedente a quella di presentazione della domanda di sostegno. Per avere ulteriori informazioni sul Piano Aziendale consulta pagina 9 del bando.

Chi può partecipare

I beneficiari dell’intervento sono le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa in forma individuale o societaria e le aziende, già costituite in forma individuale o societaria, classificabili come piccole o microimprese, che, in coerenza con gli obiettivi di cui sopra, svolgono o intendono svolgere una delle attività classificabili in uno dei codici ATECO elencati nell’Allegato B1 del bando.

Nello specifico:

  • Le piccole o microimprese già costituite alla data di presentazione della domanda devono risultare attive da non più di 36 mesi dalla data di presentazione della domanda di sostegno.
  • Le persone fisiche che intendono costituire nuove piccole o microimprese devono impegnarsi alla costituzione di una nuova impresa ed alla sua attivazione entro 40 giorni consecutivi decorrenti dal giorno successivo la data di notifica del provvedimento di concessione del sostegno.

Ulteriori condizioni e requisiti di ammissibilità sono specificati a pagina 6 e seguenti del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 280.000 Euro

Contributo massimo: 15.000 Euro

Attenzione! Per le imprese già costituite agli aiuti concessi si applicano le condizioni di cui al Regolamento UE relativo agli “aiuti di minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegati

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’aiuto non è direttamente collegato alle operazioni o investimenti che il beneficiario deve realizzare, ma è concesso in modo forfettario quale aiuto all’avviamento dell’impresa ed è legato alla corretta attuazione del Piano Aziendale che dovrà essere realizzato. Pertanto, l’aiuto non è determinato in funzione del “rimborso” di specifici costi ammissibili e il pagamento dell’ultima rata è subordinato alla completa e corretta realizzazione degli interventi previsti nel Piano Aziendale.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 14, pag. 11 del bando). L’aiuto sarà erogato in due rate, una in forma di anticipazione e l’altra a saldo e al corretto completamento del Piano Aziendale.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. pagg. 14-17 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.