Regione Abruzzo
La Regione Abruzzo attraverso la concessione di un assegno di natalità intende contrastare il declino demografico in atto nelle zone montane più marginali promuovendo iniziative volte a rivitalizzare il tessuto sociale ed economico dei piccoli Comuni di montagna, favorendo la natalità e incentivando l’insediamento di nuovi residenti che intendono trasferire la propria residenza in questi Comuni.
L'assegno di natalità, istituito a decorrere dal 1° gennaio 2022, è riconoscibile in favore dei nuclei familiari, dal momento della nascita di un figlio e fino al compimento del terzo anno di vita del bambino, o dall’'ingresso in famiglia di un minore in adozione o in affido fino al compimento dei tre anni di età.
La domanda per l’assegno di natalità̀ può̀ essere presentata:
I soggetti beneficiari dell'assegno di natalità devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
Tutti i requisiti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda in modo continuativo per ogni anno del minore e fino a cinque anni nel caso di trasferimento della residenza.
L’assegno di natalità è corrisposto annualmente in un’unica soluzione che, riferita a dodici mensilità, è pari a 2.500 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! La domanda deve essere presentata entro il termine di 180 giorni dalla data di nascita o di ingresso nel nucleo familiare del minore adottato o affidato nell’anno in corso (2024). È concessa una proroga di ulteriori 60 giorni per la presentazione dell’istanza, nei casi di nascite, affido o adozione intercorrenti tra il 1° gennaio 2024 e la data di pubblicazione del presente Avviso.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: dpg023@regione.abruzzo.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.