Scadenza: 31 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 38.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando attiva la procedura per l’elaborazione delle proposte di Strategie territoriali integrate da parte delle amministrazioni locali comprese nelle Aree interne identificate dal Programma, da presentare alla Regione ai fini dell’ammissibilità alla programmazione 2021-2027. L’obiettivo dell’intervento è di contrastare gli squilibri territoriali e i processi di spopolamento nelle Aree interne dell’Abruzzo promuovendo il recupero dei borghi, l’attrattività dei territori e la sostenibilità dello sviluppo in chiave socioeconomica e ambientale, da un lato favorendo la valorizzazione territoriale, l’innovazione dei sistemi economici locali, l’occupazione giovanile e l’inclusione sociale, dall’altro mediante azioni di rafforzamento dei servizi essenziali di cittadinanza.

Interventi ammissibili

Le proposte di Strategia devono contenere l’elenco di operazioni ricadenti nella Priorità 5 “Riequilibrare l’Abruzzo per un benessere diffuso”, Obiettivo specifico 5.2 “Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo a livello locale, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree diverse da quelle urbane (FESR)”, Azione 5.2.1 “Attuazione delle Strategie territoriali per le Aree interne”, con riferimento agli ambiti tematici richiamati nel paragrafo di Inquadramento dell’Avviso nonché ai seguenti settori di intervento:

  • 165. Protezione, sviluppo e promozione dei beni turistici pubblici e dei servizi turistici
  • 166. Protezione, sviluppo e promozione del patrimonio culturale e dei servizi culturali
  • 167. Protezione, sviluppo e promozione del patrimonio naturale e dell'ecoturismo diversi dai siti Natura 2000
  • 168. Riqualificazione materiale e sicurezza degli spazi pubblici

L’Azione 5.2.1 agisce, in particolare, nei seguenti ambiti tematici:

  • Ambito A: Nuovi investimenti nell’economia della cultura e del turismo, finalizzati al riposizionamento dell’offerta turistica dei territori marginali, attraverso interventi sulla riqualificazione e valorizzazione del patrimonio esistente e incrementandone l’attrattività;
  • Ambito B: Valorizzazione ambientale e sviluppo delle risorse naturali e fruizione dolce dei territori, riuso e rigenerazione dei luoghi, conservazione e valorizzazione del paesaggio;
  • Ambito C: realizzazione di azioni di promozione e marketing dei territori delle Aree interne;
  • Ambito D: sostegno alla preparazione e gestione delle Strategie territoriali, in particolare nelle fasi di concezione, progettazione, animazione, monitoraggio e autovalutazione.

Le Aree interne della programmazione 2021-2027 sono:

  • Aree interne confermate della programmazione 2014-2020: Basso Sangro - Trigno, Valfino - Val Vestina, Alto Aterno - Gran Sasso Laga, Valle del Giovenco - Valle Roveto, Valle Subequana - Gran Sasso;
  • Aree interne di nuova istituzione: Valle del Sagittario e dell’Alto Sangro, Piana del Cavaliere e Alto Liri.

Per ulteriori informazioni consultare l’articolo 3 del bando.

Chi può partecipare

Le proposte di Strategie territoriali possono essere presentate dalle amministrazioni locali ricadenti nelle Aree interne individuate dal Programma Regionale Abruzzo FESR 2021- 2027.

Per ciascuna delle Coalizioni territoriali, un Comune assume il ruolo di Comune Capofila, e deve svolgere i compiti elencati all’articolo 4 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 38.000.000 Euro, ed è ripartita per Area interna e per Ambito tematico come mostrato nel prospetto a pagina 12-13 del bando. I finanziamenti sono concessi nella forma della sovvenzione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Elenco comuni aree interne

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 8, pag. 15 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti indirizzi e-mail:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.