Scadenza: 29 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 1.228.426
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’obiettivo del bando è quello di diffondere la sharing mobility, che mira ad integrare il trasporto pubblico e trasformare le abitudini di mobilità tanto da ridurre, progressivamente, il tasso di motorizzazione del mezzo privato.

I progetti garantiscono scontistiche o altre forme di agevolazione dedicate agli utenti dei servizi di trasporto pubblico locale per l’acquisto di servizi di sharing mobility.

Interventi ammissibili

Gli interventi mirano ad incentivare l'uso condiviso del veicolo, della bicicletta o di altri mezzi di trasporto a bassa velocità, ad alimentazione elettrica o muscolare e complementari ai servizi di trasporto pubblico locale, ossia servizi di vehicle sharing, sia con modello operativo station-based che free-floating, compresa l’estensione geografica e/o oraria dell’area di copertura di servizi di vehicle sharing già attivati.

I servizi di vehicle sharing ammessi al finanziamento sono quelli svolti con i veicoli di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni. Ciascun progetto presentato deve necessariamente interessare servizi di sharing effettuati con una sola tipologia di veicoli interessati dal bando (Cfr. pagg. 4-5 del bando).

I progetti possono interessare la realizzazione di servizi di sharing mobility in una o più aree territoriali ove sono ubicate le stazioni ferroviarie, come indicato alla Tabella a pagina 4 del bando.

Il beneficiario delle risorse è l’utente dei servizi di trasporto pubblico locale che potrà utilizzare i servizi di sharing mobility con una scontistica che deve essere definita nei progetti.

Attenzione! I progetti, finanziati nell’ambito dei Contratti di Servizio di cui all’art. 19, del decreto legislativo n. 422/1997, hanno durata triennale e si concludono entro il 30 giugno 2025.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando i seguenti soggetti:

  • imprese di trasporto pubblico locale che alla data di presentazione della domanda siano affidatarie di contratti di servizio sottoscritti con la Regione Abruzzo o di contratti in house providing sottoscritti con l’Ente locale;
  • enti locali esercenti il servizio TPL in economia per la gestione dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale abruzzese.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.228.426,68 Euro, suddivisa per il triennio 2022-2024 come segue:

  • 401.406,37 Euro per l’anno 2022
  • 409.475,56 Euro per l’anno 2023
  • 417.544,75 Euro per l’anno 2024

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 7, pagg. 5-8 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.